Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dubbio prestazione occasionale

giox1979 è offline Junior Member

Predefinito Dubbio prestazione occasionale

Buongiorno a tutti,
    ho un dubbio su come inquadrare una Prestazione Occasionale che ho avuto nel 2008.
    Infatti la dicitura del documento di resoconto inviatomi recita

"Compensi corrisposti dal xx al xx assoggettati a ritenuta a titolo d'acconto in applicazione dell'articolo 25 del DPR 29/09/1973 N600 e successive modificazioni."

Immagino quindi che sia da inquadrare come "Altri redditi", ma non so se sia D3 ("Compensi di lavoro autonomo non derivante da attività professionale"), o D5 ("Redditi diversi per i quali è prevista la detrazione").

Penso D5, con la specifica di "Attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente", ma non son sicuro.

Inoltre se è giusta l'interpretazione D5, come indico i Contributi INPS percipiente, dato che per questa attività mi pare sia possibile indicare solo le Ritenute?. In effetti il reddito ha sforato i 5000 euro e sono dipendente a tempo indeterminato di un'altra società (quindi mi immagino mi aspettino mazzate )
    Un'altra cosa, visto che in rete molti dicono sia meglio usare l'opzione D3 con la voce relativa a opere di ingegno, in base a cosa decido se la mia era opera di ingegno o meno?!?
    PS Ho realizzato applicativi software per un dipartimento universitario.
    Cordiali saluti

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Premesso che la dicitura del documento di resoconto va integrata, indicando il tipo di lavoro svolto, in quanto lasciandola così non è regolare, ritengo che si tratti di "Compensi di lavoro autonomo non derivante da attività professionale".

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Prima di tutto Ti ringrazio per la risposta.
    Circa la necessità di integrare la dicitura del documento, che devo fare?
    Devo contattare l'università e farlo aggiornare? Oppure basta che il dettaglio del lavoro sia specificato nel contratto che avevo sottoscritto? Conoscendo la controparte ho dubbi di avere la risposta in tempi utili x il 730.
    Un'ultima curiosità (pardon se approfitto della tua gentilezza): ma in base a cosa si capisce se è D3 o D5? dipende dalla tipologia di lavoro (tipo ho scritto un software con un algoritmo da me implementato piuttosto che ho dato il bianco in casa), oppure ci sono paletti precisi? Mi sembra tutto lasciato all'interpretazione.
    Ti ringrazio ancora e buona Pasqua a tutti i lettori di questo ottimo forum

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Premesso che la dicitura del documento di resoconto va integrata, indicando il tipo di lavoro svolto, in quanto lasciandola così non è regolare, ritengo che si tratti di "Compensi di lavoro autonomo non derivante da attività professionale".

ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giox1979 Visualizza Messaggio
    Circa la necessità di integrare la dicitura del documento, che devo fare?
    Devo contattare l'università e farlo aggiornare?
    Direi di sì.
    D'altronde, la ricevuta deve essere redatta ed emessa da te, non dall'Università. Loro lo fanno per esigenze interne, ma di fatto risulta che il documento è stato scritto da te.

Un'ultima curiosità (pardon se approfitto della tua gentilezza): ma in base a cosa si capisce se è D3 o D5? dipende dalla tipologia di lavoro (tipo ho scritto un software con un algoritmo da me implementato piuttosto che ho dato il bianco in casa), oppure ci sono paletti precisi? Mi sembra tutto lasciato all'interpretazione.
    Non c'è alcuna interpretazione. Per me la tua fattispecie è chairissima, e confermo la mia risposta.

saluti
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Direi di sì.
    D'altronde, la ricevuta deve essere redatta ed emessa da te, non dall'Università. Loro lo fanno per esigenze interne, ma di fatto risulta che il documento è stato scritto da te.

Non c'è alcuna interpretazione. Per me la tua fattispecie è chairissima, e confermo la mia risposta.

saluti
    Ti disturbo un'ultima volta: per essere regolare il documento di resoconto dell'Università deve contenere l'indicazione della tipologia di lavoro svolto? Puoi linkarmi un qualche esempio di documento ben fatto?
    Però pardon tieno conto che quello è proprio il loro documento io non ho partita IVA quindi a fine del lavoro ho consegnato una relazione di conclusione del lavoro che loro hanno accettato e a seguito della quale sono stato pagato, ma non conteneva dettagli economici ma solo tecnici (in conformità a quanto stabilito dal contratto ho fatto questo e quest'altro: valutatelo e se é ok pagatemi).
    Anche se non troverai il tempo di rispondermi grazie mille: quando avevo compilato il 730 pensando di dover mettere la voce in D5 anziché D3 mi era preso un infarto per le tasse :-)
    Ancora grazie mille e buona Pasquetta.
    Giovanni

Predefinito

Ti disturbo un'ultima volta: per essere regolare il documento di resoconto dell'Università deve contenere l'indicazione della tipologia di lavoro svolto? Puoi linkarmi un qualche esempio di documento ben fatto?
    Quello che manca è solo la descrizione dell'operazione: quindi devi scrivere: "ricevo la somma di euro .... per l'attività di ....... svolta nel periodo ....."

Però pardon tieno conto che quello è proprio il loro documento io non ho partita IVA quindi a fine del lavoro ho consegnato una relazione di conclusione del lavoro che loro hanno accettato e a seguito della quale sono stato pagato, ma non conteneva dettagli economici ma solo tecnici (in conformità a quanto stabilito dal contratto ho fatto questo e quest'altro: valutatelo e se é ok pagatemi).
    Io parlo della ricevuta: quella devi emetterla tu; l'hanno fatto loro, va bene uguale, ma l'adempimento era il tuo.
    D'altronde, se non fisse così non si chiamerebbe "ricevuta" .... :

ciao

Predefinito

Grazie mille
    hai risolto tutti i miei problemi.
    Saluti e complimenti per il forum.
    Gio

Quello che manca è solo la descrizione dell'operazione: quindi devi scrivere: "ricevo la somma di euro .... per l'attività di ....... svolta nel periodo ....."

Io parlo della ricevuta: quella devi emetterla tu; l'hanno fatto loro, va bene uguale, ma l'adempimento era il tuo.
    D'altronde, se non fisse così non si chiamerebbe "ricevuta" .... :

ciao

pierpaolo spinoso è offline Junior Member

Predefinito

Il costo relativo al pagamento di una prestazione occasionale inferiore ai 5.000,00 Euro, và indicato nel rigo RG14, insieme ai costi per lavoro dipendente o nel rigo RG20 - altri componenti negativi - ?