Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: CUD non pervenuto

Gontur è offline Senior Member

Predefinito CUD non pervenuto

Faccio seguito ad una discussione aperta nella sezione fallimenti.
    Il caso in questione riguarda una persona dipendente, fino ad ottobre 2008, di un'impresa dichiarata fallita nel 2009.

La documentazione in suo possesso è:
    - buste paga da gennaio a settembre
    - busta paga, periodo ottobre 2008, riguardante la liquidazione (TFR 13ma 14ma etc) MAI percepita
    - CUD nuova impresa dove attualmente lavora

Mi chiedevo come comportarmi nel caso non riuscissi a recuperare il CUD (redditi 2008).
    Senza CUD sarei costretto a fare l'Unico estrapolando il reddito dalle buste paga effettivamente percepite.
    La busta paga periodo ottobre 2008 non la considererei ai fini dichiarativi visto che la somma non è mai stata percepita.
    Secondo voi faccio firmare un'autodichiarazione per i redditi indicati in Unico non supportati dal CUD?
    Possono sorgere problemi per la busta paga il cui importo non è mai stato percepito? Penso al modello 770 dell'impresa fallita e all'incrocio dei dati reddituali con quelli che farei dichiarare al mio cliente.

nuvola è offline Senior Member

Predefinito Salve..

Ciao, non so se ho capito bene il quesito, comunque se il problema è l'avere il CUD 2009 con i redditi 2008 sul sito dell'Inps ci sono i servizi per i cittadino, ti devi comunque prima iscrivere e apsettare che ti mandino la seconda parte della password, comunque è tutto ben spiegato sul sito... attraverso quello hai possibilità di chiedere copia del CUD. Spero di essere stata chiara e di aver centrato la domanda

Gontur è offline Senior Member

Predefinito

In realtà il soggetto in questione non è pensionato. Il CUD avrebbe dovuto rilasciarlo la società fallita (visto che il fallimento è stato dichiarato dopo il termine per la consegna del CUD redditi 2008). Ora però, dopo la dichiarazione di fallimento, il sostituto d'imposta è il curatore fallimentare. Ho provato a contattare il curatore in via informale (tramite email) chiedendo informazioni, ma sembra non voglia rispondere. A questo punto penso di mandare una raccomandata RR con la richiesta del CUD e se non arriva nulla ricostruirò i redditi 2008 dalle buste paga.
    Personalmente per quanto riguarda il cedolino di liquidazione riguardante il mese di ottobre 2008 il cui importo non è mai stato percepito non lo inserirei in dichiarazione.

Vista la situazione anomale, ogni suggerimento è ben accetto.