Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Irap - Nuove Modalitā Calcolo

Albol č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Il riferimento ai dati di bilancio sta proprio a significare che, tolti i casi che hai menzionato, anche i costi indeducibili Ires sono deducibili dal'Irap, purechč appartenenti e classificabili nel'area B del conto economico. E quelli non inerenti vanno a E21 ....
    Grazie mille.
    E' stato davvero esaustivo. Neanche l'Agenzia delle Entrate mi aveva saputo rispondere...
    Grazie ancora

ergo3 č offline Senior Member
    Localitā
    (Ba)

Predefinito

Dunque, alla luce delle discussioni ed esperienze derivanti dalla prima applicazione della nuova IRAP, come state rilevando i costi e, soprattutto, le quote di costi indeducibili ai fini ires in quanto presuntivamente non inerenti l'attivitā? Tipo quote costi autovett. , tel ecc. Ricordate la circolare del 26/05/2009 che, a giochi fatti, considerava necessaria la variazione in aumento anche ai fini irap di tali costi?
    Resta il principio dell'effettivitā dell'inerenza rispetto alla presuntivitā fiscale anche in sede di redazione del bilancio, con la conseguenza che l'IRES segue l?iRES e l'IRAP segue i principi contabili?
    "...sentite ragazzi.. la legge č legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinitā")

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto č offline Administrator
    Localitā
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ergo3 Visualizza Messaggio
    Dunque, alla luce delle discussioni ed esperienze derivanti dalla prima applicazione della nuova IRAP, come state rilevando i costi e, soprattutto, le quote di costi indeducibili ai fini ires in quanto presuntivamente non inerenti l'attivitā?
    Io uso conti specifici: spese telefoniche indeducibili, carburante indeducibile, ecc. ecc..

In alternativa, i software prevedono l'uso di conti con la possibilitā di conseiderarli rilevanti solo nela % stabilita dal fisco: ad esempio, il consto spese telefoniche in tanti pdc prevede giā una rilevanza fiscale all' 80%.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

ergo3 č offline Senior Member
    Localitā
    (Ba)

Predefinito

Ciao Dottore,
    non mi sono spegato bene.
    Mi riferisco alla riclassificazione nel bilancio cee ed alla posizione di tali costi non inerenti (in tutto o in parte) nella riclassificazione: ordinaria (aggregato B) o straordinaria (E).
    "...sentite ragazzi.. la legge č legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinitā")

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto č offline Administrator
    Localitā
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ergo3 Visualizza Messaggio
    Ciao Dottore,
    non mi sono spegato bene.
    Mi riferisco alla riclassificazione nel bilancio cee ed alla posizione di tali costi non inerenti (in tutto o in parte) nella riclassificazione: ordinaria (aggregato B) o straordinaria (E).
    Sono io che non ho capito !

La tua mi sembrava una domanda troppo banale .....

E invece non lo č per niente, anzi direi che č interessantissima!

A mio parere, parlando ad esempio delle spese telefoniche, direi che si deve distinguere:

- le spese non inerenti per presunzione di legge le lascerei in B7;

- le spese non inerenti per motivi di fatto (la ricarica del cellulare della moglie) le metterei a crediti, non a costo).

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2