Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: RP, farmaci e parafarmaci

nuvola è offline Senior Member

Predefinito RP, farmaci e parafarmaci

Buongiorno a tutti. Sto compilando i quadri RP di diverse persone e su ogni scotrino mi fermo diversi minuti.
    Sono arrivata alla conclusione che i parafarmaci non li inserisco come è giusto che sia, anche se le farmacia non scrivono sempre che tipo sono..

Ho solo una cosa da chiedervi, se io ho uno scontrino dove sono inclusi sia farmaci che parafarmaci, posso prendere solo i farmaci? Nel senso posso fare la somma di quello che e detraibile anche se poi effettivamente non è il totale scontrino?

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Sto compilando i quadri RP di diverse persone e su ogni scotrino mi fermo diversi minuti.
    Sono arrivata alla conclusione che i parafarmaci non li inserisco come è giusto che sia, anche se le farmacia non scrivono sempre che tipo sono..

Ho solo una cosa da chiedervi, se io ho uno scontrino dove sono inclusi sia farmaci che parafarmaci, posso prendere solo i farmaci? Nel senso posso fare la somma di quello che e detraibile anche se poi effettivamente non è il totale scontrino?
    si !
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

fris è offline Member

Predefinito

Penso proprio di si, sono già un paio d'anni che il caf che mi compila la dichiarazione fa' così (crema solare 18€ + paracetamolo 2€ ==> inserisce solo i 2 € ai fini della detrazione).
    Del resto se il totale da detrarre è minore del totale scontrini, non penso che qualcuno potrà ... pensare male!
    Saluti
    Al mondo vi sono solo 10 tipi di persone. Quelle che capiscono il sistema binario e quelle che invece non lo comprendono.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio

Ma certo che puoi !
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

nuvola è offline Senior Member

Predefinito

Grazie... e che ormai mi pongo i dubbi su tutto!

ermes è offline Junior Member

Predefinito

farmaci etici e farmaci da banco sono detraibili? grazie

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ermes Visualizza Messaggio
    farmaci etici e farmaci da banco sono detraibili? grazie
    purchè ci sia la dicitura "Farmaco" sono sempre detraibili, sia che sia siano farmaci laici, farmaci scettici, farmaci obiettori ecc... ecc....
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

PINO GRECO è offline Junior Member

Predefinito farmaci e parafarmaci

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ma certo che puoi !
    credo non sia corretto affermare che i parafarmaci vadano esclusi. Del resto anche un articolo apparso di recente sul sole 24 ore ha chiarito che non debbano essere presi in considerazione solo gli scontrini indicanti la dicitura farmaco ma anche ad es. OTC (che è una categoria dei parafarmaci), omeopatico e varie altre che al momento non ricordo. Ciò che è certo che i parafarmaci sono farmaci a tutti gli effetti e non vanno confusi con altri prodotti di libera vendita (es. cosmetici, detergenti e quantaltro)

saluti

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PDGRECO Visualizza Messaggio
    credo non sia corretto affermare che i parafarmaci vadano esclusi. Del resto anche un articolo apparso di recente sul sole 24 ore ha chiarito che non debbano essere presi in considerazione solo gli scontrini indicanti la dicitura farmaco ma anche ad es. OTC (che è una categoria dei parafarmaci), omeopatico e varie altre che al momento non ricordo. Ciò che è certo che i parafarmaci sono farmaci a tutti gli effetti e non vanno confusi con altri prodotti di libera vendita (es. cosmetici, detergenti e quantaltro)

saluti
    Fonte autorevole, certo ....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !