Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Rigo RN10 Unico 2009

Esattore è offline Senior Member

Predefinito Rigo RN10 Unico 2009

Ho un dubbio amici : io sono uno studente ed ho percepito nel 2008 1500€ di somme che sono andato ad indicare nel rigo RC1 relativo ai redditi di lavoro dipendente.
    Ora se applico la formuletta contenuta nelle istruzioni dell'UNICO 2009, mi risulta una detrazione di 226 Euro e se non ho letto male le istruzioni, avro' diritto ad una detrazione di 1.380 euro, in quanto 226 è minore di 1.380€ ed il lavoro era a tempo determinato, dico bene?
    Mi sembra tanto, questa detrazione mi poterebbe a zero l'imposta da pagare.
    Per carità, io sarei contento, vorrei solo la conferma da voi esperti di non aver preso fischi per fiaschi!
    Dimenticavo, il reddito deriva da "borse di studio", nel senso che sui cedolini c'era scritto borsista.
    Ora, come faccio a sapere se tali redditi vanno inseriti in dichiarazione o meno? Sul Cud c'è scritto che essi possono aver diritto alla detrazione in base all'articolo 13 del Tuir, per questo li ho inseriti, ho fatto bene?Grazie.
    Ultima modifica di Esattore; 14-06-09 alle 11:07 PM

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Esattore Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio amici : io sono uno studente ed ho percepito nel 2008 1500€ di somme che sono andato ad indicare nel rigo RC1 relativo ai redditi di lavoro dipendente.
    Ora se applico la formuletta contenuta nelle istruzioni dell'UNICO 2009, mi risulta una detrazione di 226 Euro e se non ho letto male le istruzioni, avro' diritto ad una detrazione di 1.380 euro, in quanto 226 è minore di 1.380€ ed il lavoro era a tempo determinato, dico bene?
    Mi sembra tanto, questa detrazione mi poterebbe a zero l'imposta da pagare.
    Per carità, io sarei contento, vorrei solo la conferma da voi esperti di non aver preso fischi per fiaschi!
    Dimenticavo, il reddito deriva da "borse di studio", nel senso che sui cedolini c'era scritto borsista.
    Ora, come faccio a sapere se tali redditi vanno inseriti in dichiarazione o meno? Sul Cud c'è scritto che essi possono aver diritto alla detrazione in base all'articolo 13 del Tuir, per questo li ho inseriti, ho fatto bene?Grazie.
    Guarda cosa c'è scitto nelle annotazioni del CUD, dovrebbe esserci scritto lavoro a tempo determinato, le detrazioni si possono ragguagliare, etc. e verifica che il reddito sia nella casella 1 del CUD. Se è così, il calcolo mi sembra corretto, la detrazione è di 1,380 euro .

Predefinito

Grazie mille. Quello che non capisco è la logica di tale detrazione, mi spiego : basta avere un reddito da lavoro dipendente di 1500 Euro per avere quindi diritto ad una detrazione cosi' forte che mi annulla l'imposta?Forse la detrazione è cosi' forte dato che il reddito è basso e quindi sono considerato "classe a basso reddito/svantaggiato"?

ergo3 è offline Senior Member

Predefinito

Grazie mille. Quello che non capisco è la logica di tale detrazione, mi spiego : basta avere un reddito da lavoro dipendente di 1500 Euro per avere quindi diritto ad una detrazione cosi' forte che mi annulla l'imposta?Forse la detrazione è cosi' forte dato che il reddito è basso e quindi sono considerato "classe a basso reddito/svantaggiato"?
    In buona sostanza se uno ha solo un reddito da lavoro dipendente o assimilato fino a € 8.000 non deve pagare le tasse.
    La detrazione minima di € 1380 serve proprio a questo e non si ragguaglia ad anno.

Predefinito

Capito. Io ho anche un piccolo reddito da fabbricato (3000 €), ma anche contando quello e con le altre detrazioni che ho ( spese mediche ecc.), vado ad azzerare l'imposta.
    Dalle tue parole mi sorge un dubbio : posso utilizzare la detrazione di 1.380 Euro pur non avendo solo reddito da lavoro dipendente?Grazie

Predefinito

Capito. Io ho anche un piccolo reddito da fabbricato (3000 €), ma anche contando quello e con le altre detrazioni che ho ( spese mediche ecc.), vado ad azzerare l'imposta.
    Dalle tue parole mi sorge un dubbio : posso utilizzare la detrazione di 1.380 Euro pur non avendo solo reddito da lavoro dipendente?Grazie
    Però......
    se praticamente avessi ad es. 10€ di lavoro dipendente a tempo determinato (giorni lavoro 1) per cui spettano le detraz. art.13 ed in più 5000 € di redditi da fabbricato, beneficerei di una detrazione IRpef per lavoro dipendente di € 1380 che mi annullerebbe l'impsta derivante dai fabbricati?
    Contorsioni mentali?

Predefinito

A me sembra proprio cosi', chi ha 10 Euro di reddito da lavoro dipendente beneficia di questa grossa detrazione (1380€).
    Qualcun'altro puo' darmi una conferma?In ogni caso Grazie Ergo!
    Eppure leggete qua Repubblica.it - Blog - Denucia dei redditi » Blog Archive » Figlia con reddito da affitto e reddito da lavoro dipendente, quali regole per la detrazione fiscale

Qualcuno sa delucidarmi, sono confuso; qua si dice che la detrazione di 1380 Euro spetta solo se si lavora per 365 gg. Eppure dalle istruzioni dell'unico non risulta! E per dire qua danno una risposta che conforta il mio parere, la detrazione a 1.380 è possibile! Repubblica.it - Blog - Denucia dei redditi » Blog Archive » Redditi da collaborazione, sì alle detrazioni per lavoro assimilato
    Ultima modifica di Esattore; 15-06-09 alle 06:58 PM

Predefinito

A me sembra proprio cosi', chi ha 10 Euro di reddito da lavoro dipendente beneficia di questa grossa detrazione (1380€).
    Qualcun'altro puo' darmi una conferma?In ogni caso Grazie Ergo!
    Eppure leggete qua Repubblica.it - Blog - Denucia dei redditi » Blog Archive » Figlia con reddito da affitto e reddito da lavoro dipendente, quali regole per la detrazione fiscale

Qualcuno sa delucidarmi, sono confuso; qua si dice che la detrazione di 1380 Euro spetta solo se si lavora per 365 gg. Eppure dalle istruzioni dell'unico non risulta! E per dire qua danno una risposta che conforta il mio parere, la detrazione a 1.380 è possibile! Repubblica.it - Blog - Denucia dei redditi » Blog Archive » Redditi da collaborazione, sì alle detrazioni per lavoro assimilato
    In pratica il datore di lavoro, quando calcola la detrazione mensilmente applicabile, dovrà rapportare la detrazione minima al nr. di giorni lavorativi presunti (a tempo det).
    In dichiarazione se si possiede un reddito inf a 8000 derivante da lavoro dipendente spetta una detrazione di 1890 € rapportata al nr. di giorni effettivi di lavoro. Se l'importo risultante è inferiore alle detrazioni minime previste (690 o 1380) si applicano queste ultime (punto) (come dice Jovanotti )

Sull'estremo esempio che ho fatto prima (dei 10€ per un giorno) mi stanno sovvenendo forti dubbi.
    Attendiamo il parere di persone più esperte.
    Ultima modifica di ergo3; 15-06-09 alle 07:52 PM

Predefinito

Grazie Ergo, quindi alla fine è come dicevo io. La detrazione a me spettante è di 226 Euro che è minore di 1.380, quindi vado a detrarmi 1.380!Evviva!
    Quindi, tornando alla tua domanda sulle perversioni mentali dei 10€, per chi ha un reddito da fabbricati come me, conviene avere anche solo 5€ di reddito da lavoro dipendente annui ( esagero adesso); in tal modo si ha diritto ad una detrazione forte che azzera l'imposta! Scusa l'entusiasmo, ma son le mie prima scoperte, da neopraticante Spero di non dire fesserie.

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

Grazie Ergo, quindi alla fine è come dicevo io. La detrazione a me spettante è di 226 Euro che è minore di 1.380, quindi vado a detrarmi 1.380!Evviva!
    Quindi, tornando alla tua domanda sulle perversioni mentali dei 10€, per chi ha un reddito da fabbricati come me, conviene avere anche solo 5€ di reddito da lavoro dipendente annui ( esagero adesso); in tal modo si ha diritto ad una detrazione forte che azzera l'imposta! Scusa l'entusiasmo, ma son le mie prima scoperte, da neopraticante Spero di non dire fesserie.
    Alleluja !!! Fa piacere sentire un po' di sano e giovanile entusiasmo !!! Come quello che percorre me in questo momento, alla scoperta che la software house alle ore 19,30 di lunedì 15 giugno mi ha reso disponibili i programmi per finire le dichiarazioni i cui versamenti scadono domani !!!
    Così possono dire di avere la coscienza a posto. Io li ammazzo ...

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima