Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: recupero acc.ti Irap

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito recupero acc.ti Irap

Salve a tutti,
    secondo voi qual è il modo migliore per recuperare acconti irap 2008 per un contribuente che non è più soggetto all'Irap (es. minimo nel 2008, chiuso partita iva, prof. privo di organizzazione...)?

Il quadro rx sez. 2 è per crediti usciti dalla precedente dichiarazione, non posso usarlo perchè essendo acconti non sono ancora passati in dichiarazione, mentre la sezione 1 è dedicata alla presente dichiarazione ma non dovrei avere una dichiarazione irap.
    Cosa si fa? si compila la dichiarazione Irap per il solo recupero dell'acconto?

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Gabbiano Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    secondo voi qual è il modo migliore per recuperare acconti irap 2008 per un contribuente che non è più soggetto all'Irap (es. minimo nel 2008, chiuso partita iva, prof. privo di organizzazione...)?

Il quadro rx sez. 2 è per crediti usciti dalla precedente dichiarazione, non posso usarlo perchè essendo acconti non sono ancora passati in dichiarazione, mentre la sezione 1 è dedicata alla presente dichiarazione ma non dovrei avere una dichiarazione irap.
    Cosa si fa? si compila la dichiarazione Irap per il solo recupero dell'acconto?
    La seconda che hai detto ( Quelo - Corrado Guzzanti ). Scherzi a parte, nel forum troverai altre discussioni in merito con soluzioni anche fantasiose come quella dell' ADE che consiglia di andare da loro per cambiare i codici di versamento e utilizzarli per altre imposte, se ho capito bene. Devo dire che per tutte le fattispecie da te esposte in premessa le soluzioni possono essere diverse, quella secondo me più semplice è trasmettere una dichiarazione IRAP a zero con l' esposizione dei soli acconti e poi effettuare la compensazione o richiedere il rimborso. In pratica quello che hai detto tu.

Ciao .

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

Grazie mille...ti posso dire che quella di modificare gli acconti irap in acconti irpef l'ho pensata anch'io, ma all'AdE non me l'hanno assecondata, dicono di aver avuto ordine di non modificare gli F24 con versamenti Irap.

L'altra mi sembra l'unica alternativa al rimborso che manderebbe ai posteri il recupero.

cris è offline Senior Member

Predefinito

scusate, ma il fatto di inviare la dichiarazione Irap, anche solo per recuperare gli acconti versati, può pregiudicare l'assoggettabilità a tale imposta non avendo ancora un decreto che esonera chiaramente i professionisti tipo medici ssn ecc.
    almeno lo scorso anno erano queste alcune interpretazioni,
    ricordo male???

grazie cris