Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Associazione !!!!!!!!!!!!!!

francy č offline Senior Member

Predefinito Associazione !!!!!!!!!!!!!!

Buonasera a tutti, ho un problema. Un contribuente mi ha chiesto se fare la dichiarazione Irap relativa ad un'associazione (ente non commerciale). Secondo voi, ho tempo fino a ottobre per inviarla? Le associazioni, devono compilare solo il quadro Irap???
    Se doveva pagare, entro quanto tempo andava presentato l'F24? Non l'ho mai gestite!!!!!!!

seta č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francy Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, ho un problema. Un contribuente mi ha chiesto se fare la dichiarazione Irap relativa ad un'associazione (ente non commerciale). Secondo voi, ho tempo fino a ottobre per inviarla? Le associazioni, devono compilare solo il quadro Irap???
    Se doveva pagare, entro quanto tempo andava presentato l'F24? Non l'ho mai gestite!!!!!!!
    Io gestisco le d.r. di alcune associazioni in regime forfettario (pagamento dell'IRES sul 3% del fatturato). Compilo il quadro RG e IRAP.
    Per quanto riguarda gli studi di settore, devi verificare in base al codice attivitā, ma normalmente non sono soggette nč a studi nč a parametri.
    Pertanto i termini di versamento delle imposte erano rispettivamente 18/06 oppure 18/7 con magg. 0.4%.
    Per l'invio la scadenza č il 30/09/07.

Se hai bisogno ancora di aiuto sono qui.

Ciao

ROBERTO5096 č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da seta Visualizza Messaggio
    Io gestisco le d.r. di alcune associazioni in regime forfettario (pagamento dell'IRES sul 3% del fatturato). Compilo il quadro RG e IRAP.
    Per quanto riguarda gli studi di settore, devi verificare in base al codice attivitā, ma normalmente non sono soggette nč a studi nč a parametri.
    Pertanto i termini di versamento delle imposte erano rispettivamente 18/06 oppure 18/7 con magg. 0.4%.
    Per l'invio la scadenza č il 30/09/07.

Se hai bisogno ancora di aiuto sono qui.

Ciao
    Confermo tutto . RG forfetario e irap. Non puō esserci uno senza l'altro perchč parliamo della parte commerciale dell'attivitā dei queste associazioni. Qualche dubbio semmai rimane sul dover compilare o meno l'irap visto che a mio avviso si compila la parte fortetari e non si potrā mai essere a debito visto la poca base imponibile che alla fine rimane.

Speedy č offline Senior Member
    Localitā
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ROBERTO5096 Visualizza Messaggio
    Confermo tutto . RG forfetario e irap. Non puō esserci uno senza l'altro perchč parliamo della parte commerciale dell'attivitā dei queste associazioni. Qualche dubbio semmai rimane sul dover compilare o meno l'irap visto che a mio avviso si compila la parte fortetari e non si potrā mai essere a debito visto la poca base imponibile che alla fine rimane.
    Alcuni giorni fa ho compilato una dichiarazione di una associazione in regime forfetario (quadro RG e quadro IRAP).
    Non credo che si possa omettere di compilare il quadro irap in quanto poi si corre il rischio di non vedersi riconoscere la deduzione di 8.000 euro.
    Anche nel mio caso, in presenza di un valore lordo della produzione di 2.500, l'imponibile irap era pari a zero perchč ho dedotto 8.000.
    Ciao

Ornella P. č offline Member

Predefinito

Io ritengo che possa esistere il caso in cui si debba compilare solo il quadro Irap.
    L'imponibile infatti č dato dalle retribuzioni, a prescindere dalla esistenza di un'attivitā economica rilevante ai fini Iva e Ires.

ciao

Speedy č offline Senior Member
    Localitā
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ornella P. Visualizza Messaggio
    Io ritengo che possa esistere il caso in cui si debba compilare solo il quadro Irap.
    L'imponibile infatti č dato dalle retribuzioni, a prescindere dalla esistenza di un'attivitā economica rilevante ai fini Iva e Ires.
    ciao
    E' vero.
    Ma il confronto con Francy, Seta e Roberto5096 riguardava un problema diverso, cioč quello della compilazione del quadro irap in presenza di sola attivitā economica forfetaria.

Ciao

ROBERTO5096 č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ornella P. Visualizza Messaggio

ciao
    corretto ! č che il caso di dipendenti in una associazione di volontariato č abbastanza limitato. ovviamente mi riferisco ad associazioni di limitate dimensioni. ciao