Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Rivalsa 4% - Aiuto!

Pippo2009 è offline Junior Member

Predefinito Rivalsa 4% - Aiuto!

Salve,

per errrori di comprensione del funzionamento dei contributi INPS, mi trovo nella seguente, forse drammatica, situazione:

Ho aperto nel 2008 una PIVA da contribuente minimo CM. Ho emesso nell'anno tre fatture, le cui rivalse del 4% ammontano a 298 euro. Non ho mai versato contributi nel 2008 e non mi sono ancora iscritto all'inps per la gestione separata. Ora mi trovo a far la dichiarazione dei redditi e non so come gestire il 4%. So che l'F24 mi permetterà di pagare i contributi.

Se può essere utile sono dal 2008 anche lavoratore dipendente e il 31 dicembre 2008 ho chiuso la partita IVA

Le domande sono: è obbligatoria l'iscrizione all'inps anche se sono lavoratore dipendente? Posso iscrivermi ora all'inps anche se ho emesso fatture nel 2008 e versare i contributi con l'f24 della dichiarazione dei redditi di quest'anno? quanto dovrò pagare di mora per il mancato pagamento degli acconti?

Insomma, vorrei sapere i passi da fare per star tranquillo.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

E' obbligatoria l'iscrizione all'inps anche se sei lavoratore dipendente; puoi iscriverti ora all'inps anche se hai emesso fatture nel 2008 e versare i contributi con l'f24 della dichiarazione dei redditi di quest'anno; non credo ti applicheranno alcuna sanzione visto che comunque i primi contributi da versare per un prof iscritto nel 2008 maturano in Unico 09.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Pippo2009 Visualizza Messaggio
    Salve,

per errrori di comprensione del funzionamento dei contributi INPS, mi trovo nella seguente, forse drammatica, situazione:

Ho aperto nel 2008 una PIVA da contribuente minimo CM. Ho emesso nell'anno tre fatture, le cui rivalse del 4% ammontano a 298 euro. Non ho mai versato contributi nel 2008 e non mi sono ancora iscritto all'inps per la gestione separata. Ora mi trovo a far la dichiarazione dei redditi e non so come gestire il 4%. So che l'F24 mi permetterà di pagare i contributi.

Se può essere utile sono dal 2008 anche lavoratore dipendente e il 31 dicembre 2008 ho chiuso la partita IVA

Le domande sono: è obbligatoria l'iscrizione all'inps anche se sono lavoratore dipendente? Posso iscrivermi ora all'inps anche se ho emesso fatture nel 2008 e versare i contributi con l'f24 della dichiarazione dei redditi di quest'anno? quanto dovrò pagare di mora per il mancato pagamento degli acconti?

Insomma, vorrei sapere i passi da fare per star tranquillo.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !