Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Dichiarazione IVA

antonio.miranda@tele2.it è offline Junior Member

Predefinito Dichiarazione IVA

Salve a tutti ma ho un dubbio sulla compilazione della dichiarazione IVA.
    Nel quadro VH si devono inserire, a seconda del periodo mensile o trimestrale, le liquidazioni periodiche, nel mio caso sono sempre a credito eccetto quella del trimestre aprile-giugno in cui sono a debito ma per la quale avendo un credito capiente dell'anno precedente non ho proceduto a versare nè a presentare l'F24 a zero. Il programma sw mi chiede obbligatoriamente il riempimento del rigo VL29 in presenza di importi a debito nel rigo VH6, se faccio così il credito IVA diventa maggiore di quello corretto. La compilazione giusta in questo caso, sarebbe quella di compilare sia il rigo VL29 pur non avendo presentato F24 e sia il rigo VL22 credito iva risultante dai primi tre trimestri e compensato nel modello F24 (non consideriamo gli interessi)? a me non sembra corretto voi che ne pensate? Grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Se è stata utilizzata la compensazione intratributo di un credito IVA precedente, la riga interessata deve apparire con debito 0 a credito. Nel caso in cui il perdiodo fosse comunque "a debito" considerando anche la possibile compensazione interna, il sw non deve impedire la chiusura del quadro, potendosi configurare la possibilità che l'impresa versi successivamente alla dichiarazione ad esempio a seguito di avviso di irregolarità o di cartella esattoriale.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio