Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Impegno alla presentazione telematica

valdor è offline Member

Predefinito Impegno alla presentazione telematica

Ciao a tutti,

vorrei fare una domanda:

se un cliente mi consegna in ritardo i documenti per redigere il modello unico SC/2009 in quanto SRL nell'impegno per non essere passibile di qualche sanzione come mi devo comportare? Devo indicare la data fuori termine ovviamente? Es. 10/10/2009? Ci sono altri cavilli da tenere presente in questi casi?
    Grazie a tutti e buon lavoro.

Ciao

fausto è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valdor Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

vorrei fare una domanda:

se un cliente mi consegna in ritardo i documenti per redigere il modello unico SC/2009 in quanto SRL nell'impegno per non essere passibile di qualche sanzione come mi devo comportare? Devo indicare la data fuori termine ovviamente? Es. 10/10/2009? Ci sono altri cavilli da tenere presente in questi casi?
    Grazie a tutti e buon lavoro.

Ciao
    io in genere mi faccio rilasciare una dichiarazione scritta con tanto di data e documento di identità con la quale mi viene conferito l'incarico alla trasmissione e in cui il cliente prende atto che è tardiva.
    è la società che ne sopporterà le conseguenze, non il professionista che nel modello indicherà la data di tale scrittura privata.

revisor è offline Senior Member

Predefinito

Intanto viene sanzionato anche il professionista oltre il cliente, che poi ci sia una rivalsa personale delle sanzioni da parte dell'intermerdiario sul cliente è un' altra cosa.
    ...Dichiarazioni tardive
    Il compito dell'intermediario nel periodo post-dichiarativo, oltre che in termini di adempimenti finali di consegna, si concretizza spesso anche nell'effettuazione tardiva di trasmissioni omesse, per motivi riconducibili al cliente o attinenti l'organizzazione di studio. Le due situazioni vanno distinte quanto agli effetti sanzionatori, anche se sono accomunate dal fatto che la trasmissione ai fini del contribuente è validamente effettuabile al massimo entro 90 giorni dal termine.
    In caso di dichiarazione consegnata dal contribuente oltre il 30 settembre 2009, l'intermediario rilascerà l'impegno a trasmettere effettuando poi la trasmissione entro un mese, salvo ravvedimento da parte del contribuente. In ipotesi invece di omissioni imputabili all'intermediario quest'ultimo dovrà ravvedersi in proprio applicando la sanzione minima di 516,46 euro, ridotta a 1/12 (43,04 euro), ma sarà comunque necessario un ulteriore ravvedimento a carico del contribuente per tardiva dichiarazione (circolare 52/E/2007). In base al postulato per cui la dichiarazione è presentata solo a trasmissione effettuata, l'inosservanza sanata dell'intermediario non libera il contribuente dalle sanzioni. Comunque per l'intermediario l'ipotesi di tardiva trasmissione si verifica solo in caso di presentazione oltre il 30 settembre 2009, relativamente a impegni di trasmissione assunti prima della stessa scadenza. Per gli impegni assunti successivamente il tardivo adempimento si concretizza in caso di trasmissione oltre un mese dall'assunzione dell'impegno.
    Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....

fausto è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da revisor Visualizza Messaggio
    Intanto viene sanzionato anche il professionista oltre il cliente, che poi ci sia una rivalsa personale delle sanzioni da parte dell'intermerdiario sul cliente è un' altra cosa.

chiedo scusa ma se un contribuente viene in studio in data 08/07/2009 e mi dice "dottore io per il 2007 non ho fatto la dichiarazione dei redditi;può farmela anche se in ritardo e trasmetterla?"

io rispondo "certo, mi firmi questo documento col quale mi conferisce tale incarico e prende atto che si tratta di una dichiarazione tardiva!"

io redigo l'Unico08 e lo invio per esempio in data 10/07/2009.

da intermediario perchè dovrei essere sanzionato?

Predefinito

La domanda di Valdor è chiara, ed è riferita all'impegno che lui prenderebbe a trasmettere Unico SC2009 il 10/10/09 (per esempio) perchè il suo cliente ha consegnato i documenti in ritardo. Secondo me, visto che la data dell'impegno va oltre il 30/09/2009 scatta la sanzione per lui e per il cliente.

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Se viene inserito nell'apposito spazio impegno a trasmettere il 10/10/2009 (con la relativa documentazione firmata dal cliente conservata con cura) non credo ci siano problemi per il professionista!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Se viene inserito nell'apposito spazio impegno a trasmettere il 10/10/2009 (con la relativa documentazione firmata dal cliente conservata con cura) non credo ci siano problemi per il professionista!
    Quoto la Patty .

Predefinito

Il 10 ottobre era solo un esempio. Dopo i trenta giorni per l'intermediario scatta la sanzione

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da revisor Visualizza Messaggio
    Il 10 ottobre era solo un esempio. Dopo i trenta giorni per l'intermediario scatta la sanzione
    I 30 giorni partono dal momento dell'impegno a trasmettere. Se il cliente mi consegna la dichiarazione il 15/11 io dovrò trasmetterla entro il 14/12 per non incorrere in sanzioni!

Che ci possiamo fare noi se il cliente ci consegna la dichiarazione in ritardo? Gli neghiamo la trasmissione????
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    I 30 giorni partono dal momento dell'impegno a trasmettere. Se il cliente mi consegna la dichiarazione il 15/11 io dovrò trasmetterla entro il 14/12 per non incorrere in sanzioni!
    Che ci possiamo fare noi se il cliente ci consegna la dichiarazione in ritardo? Gli neghiamo la trasmissione????
    Riquoto la Patty.

Santi sì, martiri no .

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima