Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Diritto CCIAA srl

nuvola Ŕ offline Senior Member

Predefinito Diritto CCIAA srl

Ciao, non riesco a calcolare se il diritto che mi genera automaticamente il programma Ŕ giusto... per le srl va a scaglioni, ma su cosa devo applicare la percentuale in piu?

ergo3 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    (Ba)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio
    Ciao, non riesco a calcolare se il diritto che mi genera automaticamente il programma è giusto... per le srl va a scaglioni, ma su cosa devo applicare la percentuale in piu?
    per scaglioni di ricavi da vendite o prestazioni e altri ricavi che si desumono dal modello IRAP (IC1+IC5) da 100.001 € in su.

variabili:

maggiorazioni per cciaa di competenza

presenza di ul
    Ultima modifica di ergo3; 15-07-09 alle 03:51 PM

lauramanci Ŕ offline Member

Predefinito

sul sito della camera di commercio dovrebbero essere indicati tutti gli scaglioni e tutte le aliquote da applicare....
    prova a cercare nel sito camerale DIRITTO ANNUALE 2009

Predefinito

MMM... allora, come scaglione sono nel terzo, avendo intorno ai 260.000 euro di ricavi.. questo vuol dire che devo pagare 234.40 0.40% ?
    Il programma mi da 225.00 ma non so per quale motivo ..... che dite?

lauramanci Ŕ offline Member

Predefinito

se hai "...intorno a...." non puoi fare il conteggio preciso.
    Cmq dovresti pagare 222,5+ 0,013% sulla parte eccedente.
    ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lauramanci Visualizza Messaggio
    se hai "...intorno a...." non puoi fare il conteggio preciso.
    Cmq dovresti pagare 222,5+ 0,013% sulla parte eccedente.
    ciao
    Scusa, non ti seguo, la base Ŕ 200.00 giusto? Se io sono nel terzo scaglione... come viene quel totale? Fammi il disegnino va ... ricavi 264.598 ..

ergo3 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    (Ba)

Predefinito

Scusa, non ti seguo, la base Ŕ 200.00 giusto? Se io sono nel terzo scaglione... come viene quel totale? Fammi il disegnino va ... ricavi 264.598 ..
    per ogni scaglione e sino all'importo massimo di fatturato di ognuno di essi devi applicare la corrispondente %. finchŔ non arriverai al terzo scaglione. in quest ultimo caso applicherai la % sulla differenza tra il tuo fatturato e il limite inferiore dello scaglione stesso.

Praticamente, se vai sul sito della CCIAA trovi un foglio excel.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ergo3 Visualizza Messaggio
    per ogni scaglione e sino all'importo massimo di fatturato di ognuno di essi devi applicare la corrispondente %. finchŔ non arriverai al terzo scaglione. in quest ultimo caso applicherai la % sulla differenza tra il tuo fatturato e il limite inferiore dello scaglione stesso.

Praticamente, se vai sul sito della CCIAA trovi un foglio excel.
    Io l'ho provato, a mano mi da un'altro importo, la differenza sta nel fatto che nel file di excel mi mette un importo fisso sul quale calcola poi la percentuale.. perche?

CarloF Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Ciao, non riesco a calcolare se il diritto che mi genera automaticamente il programma è giusto... per le srl va a scaglioni, ma su cosa devo applicare la percentuale in piu?
    Schema di calcolo secondo la N.M.S.E. n.19230 03/03/2009

a) Calcolo del diritto base dovuto per la sede legale (fisso o per scaglioni di fatturato). L'arrotondamento matematico è al quinto decimale
    b) Calcolo del diritto base dovuto alla singola unità locale. L'importo determinato al punto a) è moltiplicato per 0,20, se il risultato dell'operazione è >200 va ricondotto a 200. L' arrotondamento matematico è al quinto decimale
    c) Calcolo del diritto base per le unità locali presenti in provincia. Per ogni provincia in cui la ditta ha unità locali viene moltiplicato l'importo determinato al punto b) per il numero di unità locali presenti nella medesima provincia. L'arrotondamento matematico è al quinto decimale.
    d) Calcolo del diritto base dovuto alla provincia in cui ha sede l'impresa. Viene sommato all'importo determinato al punto a) l'importo calcolato al punto c) per la provincia in cui ha sede l'impresa. L' arrotondamento matematico è al quinto decimale
    e) Calcolo del diritto maggiorato dovuto alla provincia in cui l'impresa ha sede. In presenza di provincie che applicano la maggiorazione viene determinato nel seguente modo: importo di cui al punto d)*(1+%maggiorazione)/
    100
    L'arrotondamento matematico è al quinto decimale.
    f) Calcolo del diritto da versare alla provincia della sede. Viene arrotondato l'importo di cui al punto d) o quello di cui al punto e) – in caso di maggiorazione – prima al secondo decimale, poi all'unità. Es. Diritto base=312,56759, l'arrotondamento porta prima ad un importo di 312,57, poi a un arrotondamento che porta in F24 l'importo dovuto pari a 313 euro.
    g)Calcolo del diritto maggiorato dovuto alle provincie con solo unità locali. importo di cui al punto c)*(1+%maggiorazione)/ 100.
    L'arrotondamento matematico è al quinto decimale.

h) Calcolo del diritto da versare alle provincie con solo unità locali. Tale calcolo segue le regole di cui al punto f).
    Qualora si versi con maggiorazione dello 0,40% tale maggiorazione va sommata agli importi del diritto camerale da versare per la provincia della sede e per quelle delle unità locali. Il risultato di tale somma viene trasferito in F24 con arrotondamento al secondo decimale. Es. Diritto maggiorato dello 0,40% =314,252 in F24 verrà portato l'importo di 314,25.
    Ciao!!
    Ultima modifica di CarloF; 16-07-09 alle 10:03 AM