Pagina 1 di 8 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Circolare 36/E IRAP

ergo3 è offline Senior Member

Predefinito Circolare 36/E IRAP

Avete letto?
    ad es....
    Tale sindacato di inerenza si pone in modo particolare con riferimento a
    determinati costi, per i quali il TUIR introduce presunzioni legali di parziale
    inerenza, ponendo limiti alla relativa deducibilità. Per esigenze di semplificazione,
    l’inerenza dei medesimi componenti negativi può essere considerata senz’altro
    sussistente anche ai fini dell’IRAP, qualora vengano dedotti importi di ammontare
    non superiore a quelli determinati applicando le disposizioni previste
    Ultima modifica di ergo3; 16-07-09 alle 04:04 PM

fontajose è offline Member

Predefinito

Mi sembra un clamoroso passo indietro rispetto finanziaria per il 2008 (ma non si doveva semplificare?).
    Esempio: ho un cliente che gestisce immobili. Gli ho già inviato f24 con irap dedotta degli ammortamenti indeducibili ai fini ires derivati dagli immobili. Ora che gli dico: guarda che a pochi giorni dalla scadenza (perchè ha lostudio di settore altrimenti nello stesso giorno di scadenza!) è uscita una nuova circolare e quindi gli ammortamenti sono indeducibili anche dal punto di vista irap!

Si stava meglio quando si stava peggio!

CarloF è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ergo3 Visualizza Messaggio
    Avete letto?
    ad es....
    Tale sindacato di inerenza si pone in modo particolare con riferimento a
    determinati costi, per i quali il TUIR introduce presunzioni legali di parziale
    inerenza, ponendo limiti alla relativa deducibilità. Per esigenze di semplificazione,
    l’inerenza dei medesimi componenti negativi può essere considerata senz’altro
    sussistente anche ai fini dell’IRAP, qualora vengano dedotti importi di ammontare
    non superiore a quelli determinati applicando le disposizioni previste
    L'Agenzia, esplicitando questo ulteriore controllo, sembra volere qui temperare il ricorso massivo all'opzione art. 5, o anche all'opzione di determinazione della base imponibile con criteri civilistici per i contribuenti agricoli.
    In ogni caso vuole far capire, a mio avviso, che il criterio civilistico va misurato nel concreto con quello del TUIR, in alcuni casi.
    Ciao!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CarloF Visualizza Messaggio
    L'Agenzia, esplicitando questo ulteriore controllo, sembra volere qui temperare il ricorso massivo all'opzione art. 5, o anche all'opzione di determinazione della base imponibile con criteri civilistici per i contribuenti agricoli.
    In ogni caso vuole far capire, a mio avviso, che il criterio civilistico va misurato nel concreto con quello del TUIR, in alcuni casi.
    Ciao!
    Ma oggi è 16 luglio!

dott.mamo è offline Senior Member

Predefinito Circolare n. 36/2009: una bomba sull'IRAP da parte dell'AdE

Leggete la Circolare n. 36 pubblicata ieri...

Il paragrafo 1.2 smonta mesi di convegni, pubblicazioni, articoli, che, per i soggetti che applicano l'art. 5 D.Lgs. 446/1997 (società di capitali in primis) e in virtù delle novità introdotte dalla Finanziaria 2008, affermavano che si doveva calcolare l'imponibile IRAP senza considerare le regole del Tuir.

L'Agenzia invece ritiene applicabile le limitazioni del Tuir
    Ultima modifica di dott.mamo; 17-07-09 alle 08:41 AM

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dott.mamo Visualizza Messaggio
    Leggete la Circolare n. 39 pubblicata ieri...

Il paragrafo 1.2 smonta mesi di convegni, pubblicazioni, articoli, che, per i soggetti che applicano l'art. 5 D.Lgs. 446/1997 (società di capitali in primis) e in virtù delle novità introdotte dalla Finanziaria 2008, affermavano che si doveva calcolare l'imponibile IRAP senza considerare le regole del Tuir.

L'Agenzia invece ritiene applicabile le limitazioni del Tuir
    Non c'è commento da fare.....

Per quanto mi riguarda tuttavia, questa circolare non è mai esistita!
    A parte che la posizione assunta dall'Agenzia delle Entare stavolta mi sembra grossolanamente in contrasto con il dettato normativo....
    ...e poi non potranno mica pretendere che il 16/7 ci si possa adeguare agli "ulteriori chiarimenti".....

Daniiiilooooooo fatti sentire.....
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Non c'è commento da fare.....

Per quanto mi riguarda tuttavia, questa circolare non è mai esistita!
    A parte che la posizione assunta dall'Agenzia delle Entare stavolta mi sembra grossolanamente in contrasto con il dettato normativo....
    ...e poi non potranno mica pretendere che il 16/7 ci si possa adeguare agli "ulteriori chiarimenti".....

C'era già un post.

E' una vergogna. Il metodo sistematico con cui l'Ade ci dice che possiamo valutare autonomamente l'esistenza del principio della correlalzione dei costi e come al solito dirci, tra le righe:

starete tranquilli se rispetterete quanto già prescritto nel TUIR anche se la nuova IRAP non centra più con il TUIR.

Sembra quasi una prescrizione Biblica che lascia il libero arbitrio, ponendo il limite dei "comandamenti", intimando di adottare un meglio non delineabile comportamento in scienza e coscienza. Ma dov è la prerogativa che una legge dovrebbe avere? e cioè la CERTEZZA legale?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio

Comunico che in data odierna ho emanato una circolare, nella quale si afferma che per i soggetti che applicano l'art. 5 D.Lgs. 446/1997 e in virtù delle novità introdotte dalla Finanziaria 2008, occorre calcolare l'imponibile IRAP senza considerare le regole del Tuir.

Quindi stiamo 2 a 1 per noi.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Chiss' so' matt' depp' mi's' d' ri'u'nion'. chers. n' so'n' ditt' ca' non ie' cangiet' nidd'

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

nuvola è offline Senior Member

Predefinito

Scusate la mia ignoranza ma non riesco bene a cogliere il motivo per cui vi arrabbiate tanto per questa circolare... posso saperlo? Cos'è cambiato?

Pagina 1 di 8 1 2 3 ... UltimaUltima