Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: UNICO 2009- Presentarlo o meno.

SALVA Ŕ offline Member

Predefinito UNICO 2009- Presentarlo o meno.

Scusate la banalitÓ, forse Ŕ la stanchezza, ma secondo voi va fatto il mod. unico per una persona fisica che ha un reddito da pensione, certificato dal cud dell'INPS al di sotto di 7500,00 e moglie a carico, e un solo fabbricato che ha locato con regolare contratto registrato per un totale annuo di euro 1200,00.
    Ho provato a simulare una dichiarazine Ŕ l'imposta a debito Ŕ zero, ma forse l'adempimento della presentazione c'Ŕ ugualmente.
    In fine Ŕ giusto considerare a carico la miglie nonostante questa percepisca soltanto la pensione sociale INPS di circa 400,00 euro mensili.
    Se non erro questa tipologia di pensione si ESENTE da Irpef e quindi il coniuge possa essere considerato fiscalmente a carico dell'altro.
    Grazie e buona serata a tutti.

giusy Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Sicilia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SALVA Visualizza Messaggio
    Scusate la banalitÓ, forse Ŕ la stanchezza, ma secondo voi va fatto il mod. unico per una persona fisica che ha un reddito da pensione, certificato dal cud dell'INPS al di sotto di 7500,00 e moglie a carico, e un solo fabbricato che ha locato con regolare contratto registrato per un totale annuo di euro 1200,00.
    Ho provato a simulare una dichiarazine Ŕ l'imposta a debito Ŕ zero, ma forse l'adempimento della presentazione c'Ŕ ugualmente.
    In fine Ŕ giusto considerare a carico la miglie nonostante questa percepisca soltanto la pensione sociale INPS di circa 400,00 euro mensili.
    Se non erro questa tipologia di pensione si ESENTE da Irpef e quindi il coniuge possa essere considerato fiscalmente a carico dell'altro.
    Grazie e buona serata a tutti.
    Il limite massimo di reddito che il familiare deve avere per essere considerato a carico Ŕ pari a Ç 2.840,51. Quindi la moglie non la considererei a carico. Poi il contribuente ha un'immobile di proprietÓ che ha dato in locazione per cui percepisce l'affitto,e poi ci sarebbe l'abitazione principale; ad occhio qualcosa dovrebbe versarla, tutto dipende dalle ritenute che ha nel cud e dagli oneri detraibili e/o deducibili.Anche se l'imposta Ŕ pari a zero l'unico va presentato. Ciao

naima Ŕ offline Member

Predefinito

Io ho simulato e giustamente la procedura mi indica la possibilità di esonero,quindi se la moglie risulta davvero a carico,non sussiste l'obbligo di presentazione della dichiarazione.
    Dati inseriti:
    RB prima casa+ immobile affittato per 1200 dichiarati 1020
    RC pensione 7500 senza trattenute
    RN6 detrazioni per fam a carico 741 e RN11 1641 detrazioni per reddito da pensione consentono di abbattere l'imposta.
    Però non sono sicura che la pensione sociale rientri fra quelle esonerabili e per 400€ mensili direi che nell'anno viene superato il limite di 2840,52€ per cui rimanere soggetto a carico.
    Togliendo la moglie chiaramente andrebbe a versare,poco,ma dovrebbe presentare e versare.

SALVA71 Ŕ offline Member

Predefinito

No, ha un solo fabbricato che ha locato.
    Poi, circa la moglie credo che si possa considerare fiscalmente a carico se la PENSIONE SOCIALE rientra tra i redditi ESENTI e quindi non va presa neanche in considerazione.
    Giusto??