Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: dichiarazione Iva09

pfad è offline Senior Member

Predefinito dichiarazione Iva09

Buongiorno, ho un dubbio: leggendo le istruzioni della dichiarazione Iva, in particolare rigo VL22, mi è venuto il dubbio se inserirvi o meno il credito Iva dell'anno 2008 utilizzato nel 2009 in compensazione con i contributi.
    Le istruzioni parlano di "eccedenze detraibili relative ai primi tre trimestri dell’anno 2008, utilizzate in compensazione con il modello F24 fino alla data di presentazione della dichiarazione annuale , pertanto io penso che debba indicarlo.
    Schematizzo:
    - I trimestre, credito Iva 504
    - II trimestre, credito Iva 554
    - III trimestre, credito Iva 357
    - Iva annuale a credito 426.
    Ora, lui ha usato tutto il credito di 426 per compensare i contributi (parte) di maggio 2009, dunque ora non ne ha più.
    Cosa mi dite?
    Grazie

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito

Il credito va riportato nella dichiarazione 2009, è lì che viene certificato che il credito esiste. Poi è stato giustamente compensato a maggio perchè è dal 01/01 che si può compensare l'IVA annuale a credito se si è già in grado di determinare l'importo. Ovviamente ora non ha più credito da compensare!!!!

pfad è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nic Visualizza Messaggio
    Il credito va riportato nella dichiarazione 2009, è lì che viene certificato che il credito esiste. Poi è stato giustamente compensato a maggio perchè è dal 01/01 che si può compensare l'IVA annuale a credito se si è già in grado di determinare l'importo. Ovviamente ora non ha più credito da compensare!!!!
    ok, grazie, quindi al rigo VL22 non devo indicare nulla? poi nella dichiarazione Iva per il 2009 indicherò che il credito per il 2008 (che dovrebbe riportarmi automaticamente) è stato completamente utilizzato, ok?