Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: valore "durata delle scorte"

fausto è offline Senior Member

Predefinito valore "durata delle scorte"

la formula è

{[(Esistenze iniziali + Rimanenze finali)/2]*365}/(Costo del venduto)

i dati sono
    RI 25000
    Acquisti 74300
    RF 56000
    Vendite 87487

inserendo i dati contabili suesposti nello SdS di un cliente panificatore (UD12U) tale valore mi esce quasi il triplo del massimo previsto dallo studio.
    io non faccio che applicare il ricarico che mi dice il cliente, cioè il 100% sul costo del prodotto.
    mi sono divertito a vedere di quanto deve scendere il ricarico affinchè si abbia un valore "durata delle scorte" coerente.
    in parole povere devo quasi azzerare il ricarico con la conseguenza che il CdV diventa pressochè identico agli incassi.
    ma è possibile una cosa simile????
    Ultima modifica di fausto; 23-07-09 alle 10:19 PM

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Parte del problema è anche, secondo me, che sono numeri poco credibili. Le materie prime per la panificazione costano relativamente poco, il ricarico non è sicuramente il 100%, ma molto superiore e, dato il tipo di attività, non è possibile, commercialmente parlando, che le RF siano più di due terzi degli acquisti annui e più di metà delle vendite... E' proprio per sistemare situazioni così che si sono inventati gli INE
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

ma dato che questi sono i numeri che mi porta io che ci posso fare?
    mi dice di applicare un ricarico del 100%,mi dice che i corrispettivi sono reali,mi dice di aver inventariato 56000euro di RF...che faccio?devo comprarmi la macchina della verità e fargli il test??

Predefinito

quindi secondo te il ricarico è molto piu elevato.ma se così è il cdv scenderà e le RF saliranno peggiorando ancor di più il valore!
    o sbaglio?

Predefinito

Non sbagli. Capisco perfettamente... abbiamo avuto casi simili e di solito derivano dalla stratificazione di aggiustamenti in più anni successivi. E' evidente che il cliente bara, e ora le alternative non sono molte, e tutte pesanti: o dichiarare quello che vuole lui (e presumo che lo SdS non sarà congruo) e decidere se adeguarsi o meno, o prendere una decisione coraggiosa, abbassare seccamente le RF e poi adeguarsi - o no - oppure cercare di abbassare le RF durante gli anni. In ogni caso, se le mie esperienze precedenti valgono qualcosa, è una situazione del piffero...
    Specie perchè normalmente il cliente non ne vuole sapere.
    Ora non vorrei far arrabbiare qualcuno, ma dalle mie parti, i panificatori di antica tradizione sono sempre stati abituati a dichiarare un po' quello che volevano. Ora che, come tanti altri, si vedono chiedere tasse inaudite sono spesso perplessi e pensano che sia colpa nostra. Nessuno ricorda gli anni in cui si pagava poco o niente. Anche perchè quella del panificatore è una vita dura, se il sudato guadagno te lo mangiano le tasse ti girano assai, come a tutti.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

ciò che mi preoccupa non è tanto la non congruità quanto la non coerenza con un valore della durata delle scorte veramente "sballato" rispetto a quelli previsti dagli SdS.

io, fossi l'AF, vedrei meglio un contribuente non congruo ma coerente piuttosto che uno congruo ma che presenta valori esageratamente non coerenti!
    Ultima modifica di fausto; 24-07-09 alle 12:54 PM

Predefinito

Ah... quindi nonostante tutto è congruo??? Misteri degli algoritmi
    Sì, in effetti avere un indice così sballato, specie poi sulle scorte, rischia di attirare l'attenzione. Purtroppo sappiamo bene che è una incoerenza ineliminabile.
    Sayonara aoki hibi yo!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Ah... quindi nonostante tutto è congruo??? Misteri degli algoritmi
    Sì, in effetti avere un indice così sballato, specie poi sulle scorte, rischia di attirare l'attenzione. Purtroppo sappiamo bene che è una incoerenza ineliminabile.
    no, non ho ancora compilato lo SdS, non so se sarà congruo.
    il valore della durata delle scorte l'ho calcolato con la formula che ho riportato all'inizio del post.