Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: modello 770 semplificato

castemar è offline Junior Member

Predefinito modello 770 semplificato

Sono un professionista e mi trovo, in questi giorni, per la prima volta, a dover compilare il modello 770 semplificato.
    Vorrei chiedere alcune informazioni al forum:
    Nel giugno dell'anno scorso ho emesso una fattura nei confronti di un altro professionista (nel caso un ingegnere), a cui ho, ovviamente, effettuato la ritenuta d'acconto del 20%. Nel 2008, è stata l'unica ritenuta d'acconto che ho registrato, non avendo effettuato altre prestazioni per le quali era necessario operare ritenute in acconto o a titolo d'imposta.
    Nel modello 770 semplificato che sto compilando, oltre al frontespizio ed alla prima facciata, nonché la sezione I del prospetto ST e il quadro SS3 del prospetto SS, che ho già compilato, vi chiedo se devo riempire anche la parte relativa alla comunicazione dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi (pagina 4 del 770S).
    Grazie

al1971 è offline Junior Member

Predefinito

attenzione! Vanno certificate le fatture ricevute e non emesse.
    Se il tuo è un lapsus, allora si, devi compilare il 770/s; oltre ai quadri compilati devi compilare anche il quadro relativo alle comunicazioni lavoro autonomo.
    Ciao

castemar è offline Junior Member

Predefinito

In effetti la situazione è la seguente, come dicevo sopra:
    nel corso dell'anno d'imposta 2008, ho emesso una fattura nei confronti di un mio amico ingegnere, il quale ha regolare partita IVA.
    Nell'emettere la fattura, come è noto, ho dovuto evidenziare la ritenuta in acconto del 20%, il quale importo è stato regolarmente versato.
    Nel corso del 2008, cmq, tutte le altre fatture che ho emesso, sono state nei confronti di clienti privati, nessuno dei quali ha una partita IVA.