Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: modello 770 semplificato

castemar è offline Junior Member

Predefinito modello 770 semplificato

Sono un professionista e mi trovo, in questi giorni, per la prima volta, a dover compilare il modello 770 semplificato.
    Vorrei chiedere alcune informazioni al forum:
    Nel giugno dell'anno scorso ho emesso una fattura nei confronti di un altro professionista (nel caso un ingegnere), a cui ho, ovviamente, effettuato la ritenuta d'acconto del 20%. Nel 2008, è stata l'unica ritenuta d'acconto che ho registrato, non avendo effettuato altre prestazioni per le quali era necessario operare ritenute in acconto o a titolo d'imposta.
    Nel modello 770 semplificato che sto compilando, oltre al frontespizio ed alla prima facciata, nonché la sezione I del prospetto ST e il quadro SS3 del prospetto SS, che ho già compilato, vi chiedo se devo riempire anche la parte relativa alla comunicazione dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi (pagina 4 del 770S).
    Grazie

al1971 è offline Junior Member

Predefinito

attenzione! Vanno certificate le fatture ricevute e non emesse.
    Se il tuo è un lapsus, allora si, devi compilare il 770/s; oltre ai quadri compilati devi compilare anche il quadro relativo alle comunicazioni lavoro autonomo.
    Ciao

castemar è offline Junior Member

Predefinito

In effetti la situazione è la seguente, come dicevo sopra:
    nel corso dell'anno d'imposta 2008, ho emesso una fattura nei confronti di un mio amico ingegnere, il quale ha regolare partita IVA.
    Nell'emettere la fattura, come è noto, ho dovuto evidenziare la ritenuta in acconto del 20%, il quale importo è stato regolarmente versato.
    Nel corso del 2008, cmq, tutte le altre fatture che ho emesso, sono state nei confronti di clienti privati, nessuno dei quali ha una partita IVA.
    D'altra parte, sempre nel corso del 2008, non ho effettuato alcun tipo di pagamento e/o erogazione a soggetti con partita IVA, salvo i pagamenti delle utenze dello studio alle società di sommistrazione (acqua, gas, luce, telefono).
    Poi, nel caso dell'affitto dello studio, che pago mensilmente, la cui proprietà è di una società in accomandati semplice, non credo che si ponga il problema della ritenuta in acconto.
    Stando così le cose, allora, se non ho capito male, io sarei esentato dal presentare il modello 770S?
    Ultima modifica di castemar; 31-07-09 alle 08:35 AM

agenzia1 è offline Member

Predefinito

Sicuramente non si deve presentare il 770/2009 in quanto non ci sono stati versamenti di ritenute d'acconto per conto di altri. E' l'altro professionista che deve presentare il 770.
    Ciaooo

brainticket è offline Member

Predefinito

Quoto,
    è chi versa la ritenuta e paga la fattura a presentare il modello 770 non chi la emette.
    E' l'ingegnere a dover procedere alla presentazione,non tu!

KURL è offline Junior Member

Predefinito

quoto anche io; il 770 è la dichiarazione dei sostituti d'imposta, cioè di coloro che - quando pagano terzi lavoratori autonomi e/o dipendenti (e tante altre fattispecie che qui non trattiamo) - hanno l'obbligo di ritenere parte del compenso pagato per riverserlo all'Erario.

Se tu sei uno che ha emesso parcella hai subìto la ritenuta e non hai fatto la ritenuta, quindi è il tuo committente che è sostituto d'imposta e su di lui grava l'onere del 770.

Lo stesso committente avrebbe dovuto mandarti, nei mesi scorsi, apposita certificazione dei compensi a te pagati e della ritenuta d'acconto a te trattenuta.