Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Detrazione 36% spese di ristrutturazione

TRAMONTO è offline Junior Member

Predefinito Detrazione 36% spese di ristrutturazione

Ho qualche dubbio che vorrei chiarire. Mio padre (83 anni) e' morto nel dicembre 2008, in tale anno aveva sostenuto spese di ristrutturazione della casa per le quali ha maturato il diritto alla detrazione del 36%. Nel 2007 aveva sostituito la caldaia e fatto la pratica per usufruire della detrazione del 36%.
    Nel 2008 ha fatto il 730/2008 scegliendo di ripartire la detrazione del 36% in tre anni (quindi ha beneficiato della prima delle tre rate).
    I dubbi mi sorgono in relazione al mod.unico 2009 di mio padre ed al mod.unico personale. La dichiarazione di mio padre chiude con un credito irpef, e mi chiedo che ne sarà di questo credito? dovrò chiedere il rimborso oppure è possibile seguire altre strade?
    Nella mia dichiarazione, in qualità di erede, inserirò:
    - le spese sostenute da mio padre nel 2007 come seconda delle tre rate oppure dovrò rideterminare il numero delle rate in dieci?
    - le spese sostenute da mio padre nel 2008 come prima delle tre rate oppure come prima delle dieci?

Ringrazio anticipatamente

giusy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TRAMONTO Visualizza Messaggio
    Ho qualche dubbio che vorrei chiarire. Mio padre (83 anni) e' morto nel dicembre 2008, in tale anno aveva sostenuto spese di ristrutturazione della casa per le quali ha maturato il diritto alla detrazione del 36%. Nel 2007 aveva sostituito la caldaia e fatto la pratica per usufruire della detrazione del 36%.
    Nel 2008 ha fatto il 730/2008 scegliendo di ripartire la detrazione del 36% in tre anni (quindi ha beneficiato della prima delle tre rate).
    I dubbi mi sorgono in relazione al mod.unico 2009 di mio padre ed al mod.unico personale. La dichiarazione di mio padre chiude con un credito irpef, e mi chiedo che ne sarà di questo credito? dovrò chiedere il rimborso oppure è possibile seguire altre strade?
    Nella mia dichiarazione, in qualità di erede, inserirò:
    - le spese sostenute da mio padre nel 2007 come seconda delle tre rate oppure dovrò rideterminare il numero delle rate in dieci?
    - le spese sostenute da mio padre nel 2008 come prima delle tre rate oppure come prima delle dieci?

Ringrazio anticipatamente
    1. Per quel che riguarda il modello Unico a nome di tuo padre, puoi mettere il credito a rimborso e dopo qualche tempo riceverai comunicazione da parte dell'ADE nella quale ti invita a presentarti presso gli uffici al fine di confermare il credito ed erogarlo in favore di un erede.
    2. Nel caso di morte dei titolare del diritto alla detrazione, questo si trasmette esclusivamente all'erede che conserva la detenzione mateirale e diretta del bene. Se non ricordo male, chi ha meno di 75 anni ed eredita un immobile da un soggetto con più di 75 anni, può proseguire la rateizzazione "veloce" (3/5 rate) scelta dallo stesso soggetto. Andrai così a compilare il rigo RP39, situazioni particolari, colonna 5.
    Spero di esserti stata d'aiuto.

Predefinito Giusy

Grazie Giusy sei stata molto gentile, anch'io da qualche parte credo di aver letto che l'erede ha diritto di proseguire nella rateizzazione veloce.

giusy è offline Senior Member

Predefinito

[QUOTE=TRAMONTO;112972]Grazie Giusy sei stata molto gentile, anch'io da qualche parte credo di aver letto che l'erede ha diritto di proseguire nella rateizzazione veloce.[/QUOTE

Forse nelle istruzioni alla compilazione del mod. Unico?

Predefinito GIUSY detr 36%

No nelle istruzioni non c'è nulla, credo in qualche circolare ministeriale.