Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Deduzioni irap dipendenti

nuvola è offline Senior Member

Predefinito Deduzioni irap dipendenti

Ciao a tutti, buongiorno! Mi sono accorta ora di aver superato il limite dei 200.000 per una srl delle deduzioni per i dipendenti, sicome sono ancora in tempo per quanto riguarda il pagamento... come posso fare per rientrare nel limite massimo? Faccio per differenza, magari nella deduzione base forfettaria?

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, buongiorno! Mi sono accorta ora di aver superato il limite dei 200.000 per una srl delle deduzioni per i dipendenti, sicome sono ancora in tempo per quanto riguarda il pagamento... come posso fare per rientrare nel limite massimo? Faccio per differenza, magari nella deduzione base forfettaria?
    A me non risulta nessun limite di 200 mila per le srl. Di quali deduzioni stai parlando?

Predefinito

Parlo delle deduzioni relative ai dipendenti, sia quelle forfettarie (9200 maggiorata) sia quelle per incremento occupazionale ecc..
    Nella circolare 61 del 21 Novembre 2007 si parla di un limite di 200.000 euro per il quale si puo usufruire di queste deduzioni, in 3 anni. Questa cosa è specificata anche nelle istruzioni dell'irap dove si specifica che relativamente questa deduzione piu alta c'è appunto questo limite.
    Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa a riguardo?
    In questo limite bisogna conteggiare anche i contributi assicurativi o solo le deduzioni normali?

davideba è offline Member

Predefinito

Parlo delle deduzioni relative ai dipendenti, sia quelle forfettarie (9200 maggiorata) sia quelle per incremento occupazionale ecc..
    aspetta: sulle istruzioni, dove si parla della deduzione di 4.600 € per ogni lavoratore dipendente a tempo indeterminato, leggo che "Tale importo può essere aumentato fino a 9.200 euro per i lavoratori a tempo indeterminato impiegati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
    Con riferimento a tale più elevata deduzione, si precisa che la stessa [...] è soggetta alle nuove regole che la Commissione europea, con il regolamento (CE) n. 1998/2006, ha emanato in materia di aiuti “de minimis”[...]
    "

io capisco che è "tale più elevata deduzione" a rientrare nel de minimis e null'altro. quindi non so se 9.200 € (tutta la deduzione) o 4.600 € (solo la maggiorazione rispetto alla "base" di 4.600), ma non i contributi o altre deduzioni.
    se poi l'azienda non impiega lavoratori nelle regioni citate, non deduce 9.200 e non tocca il de minimis...

c'è qualcosa che non ho capito?

Predefinito

Be è ovvio che se ho chiesto è perche rientro in una delle regioni citate per la maggiorazione ....

quindi secondo te non rientrano poi Inail e contributi inps relativi a lavoratori tempo indeterminato?

Ma come posso fare a sepere se intendono per la differenza o su 9200?

Ufffff

Predefinito

Be è ovvio che se ho chiesto è perche rientro in una delle regioni citate per la maggiorazione ....
    ovvio... era per rassicurare me, che non ho affatto tenuto in considerazione il de minimis.
    mi confermi che riguarda soltanto queste deduzioni e non altre (tipo apprendisti, personale dedicato a ricerca e sviluppo ecc...)?

quindi secondo te non rientrano poi Inail e contributi inps relativi a lavoratori tempo indeterminato?
    ho sfogliato la circolare 61 del 2007. gli importi erano ancora 5.000 (base) e 10.000 ("ulteriore") - se non sbaglio si parla di quelle deduzioni che oggi sono 4.600 e 9.200.
    a me pare tutto chiaro: deduzione base e deduzione dei contributi -> non rientrano nel calcolo del de minimis.

Ma come posso fare a sepere se intendono per la differenza o su 9200?
    ancora forte della lettura della già citata circolare, ti dico che l'agevolazione ai fini del calcolo del de minimis va calcolata sull’intero importo della deduzione richiesta e non sulla sola parte incrementale (quindi su 9.200).

però tieni conto che non necessariamente devi chiedere la deduzione di 9.200 per tutti i dipendenti: puoi chiederla fino a raggiungimento della capienza (200.000) e poi per i rimanenti dipendenti: deduzione di 4.600 che non rientra nel calcolo del de minimis.

Predefinito

Be diciamo che se considero solo la deduzione forfetaria, e quindi il "9200" moltiplicato per il numero dei dipendenti per il 2008 e quella poi del 2007 non raggiungo il limite dei 200.000. Quindi se non devo considerare i contributi assicurativi e previdenziali assistenziali non supero il limite!

Predefinito

scusa se mi permetto, ma forse non hai capito bene come funziona il "de minimis".

questa norma nasce, imposta dall'UE, per evitare che un'azienda riceva agevolazioni che distorcano il mercato, quindi stabilisce che il totale delle agevolazioni che può ricevere non assommi ad un importo superiore a 200.000 € in tre anni. ne deriva che tu, prima di chiedere un'agevolazione che rientri in questa faccenda, devi verificare di non aver ricevuto nei 3 anni precedenti più di questa cifra. nel de minimis rientrano tutte e sole le agevolazioni nella cui legge istitutiva è chiaramente specificato (l'istituzione che eroga è obbligata a specificarlo anche nella delibera con cui concede l'agevolazione, affinché l'impresa tenga i conti).

da ciò 2 conseguenze:
    1) per 10 dipendenti tu deduci dalla base imponibile 9.200 € ciascuno, dunque ottieni un vantaggio agevolativo di 9.200 €/dipendente x 10 dipendenti x 3,90% = 3.588 € (pari al risparmio fiscale).
    2) se l'azienda in questione ha ottenuto un anno fa un finanziamento rientrante nel de minimis di 100.000 € e il mese scorso un altro finanziamento di 98.000 €, allora non può comunque ottenere il vantaggio di 3.588 €, bensì soltanto al più di 2.000 €.
    Ultima modifica di davideba; 04-08-09 alle 09:02 AM

Predefinito

Aspetta, forse allora hai ragione, non ho ben capito la cosa...

Quindi non devo sommare le varie deduzioni? Devo calcolare quello che è stato il risparmio per quanto riguarda l'irap, calcolandone la percentuale giusto?

la società in questione non ha ottenuto nessun finanziamento, ha solo calcolato le deduzioni dipendenti irap nell'unico 2008 e poi sto inserendo quelle nell'unico 2009. Capito?
    Ultima modifica di nuvola; 04-08-09 alle 09:06 AM

Predefinito

l'agevolazione è il risparmio d'imposta, non la deduzione effettuata per ottenere il risparmio stesso.

scusami, la circolare 61 del 21 Novembre 2007 l'hai richiamata tu
    ...Nella circolare 61 del 21 Novembre 2007 si parla di ...
    poi l'ho letta solo io??
    c'è un esempio piuttosto chiaro, mi sembra.

comunque - in assenza di altre agevolazioni - devi tenere conto anche delle deduzioni 2007.
    strano che non vi siano altre agevolazioni: sicuro? neppure corsi di formazione finanziati? neppure assunzioni disabili con agevolazioni provinciali/regionali?

comunque, mi confermi che il de minimis riguarda soltanto queste deduzioni e non altre (tipo apprendisti, personale dedicato a ricerca e sviluppo ecc...)?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima