Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Avviso bonario

michelag Ŕ offline Member

Predefinito Avviso bonario

Salve a tutti!
    Ho un problema. Un soggetto ha ricevuto un avviso bonario dall'Ade in cui gli venivano notificati sanzione e interessi per il mancato pagamento del secondo acconto Irpef 2008.
    Effettivamente l'acconto non Ŕ stato versato in quanto il soggetto prevedeva di dichiarare un reddito 2008 inferiore a quello 2007 (base storica sul quale son stati calcolati gli acconti). Quest'anno a giugno nel 730 l' imposta netta pari a zero. Le sanzioni sul mancato pagamento dell'acconto sono dovuti?

Ho sentito l'Ade e l'operatrice call center mi ha detto che la sanzione e gli interessi sono dovuti in quanto gli acconti del 2008 vengono calcolati sul rigo "differenza" dell'Unico 2007 o 2006 a seconda di quale Ŕ il pi¨ conveniente, per cui il reddito presunto 2008 non ha rilevanza sul calcolo?
    Qualcuno mi conferma???? grazie in anticipo.......

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelag Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Ho un problema. Un soggetto ha ricevuto un avviso bonario dall'Ade in cui gli venivano notificati sanzione e interessi per il mancato pagamento del secondo acconto Irpef 2008.
    Effettivamente l'acconto non Ŕ stato versato in quanto il soggetto prevedeva di dichiarare un reddito 2008 inferiore a quello 2007 (base storica sul quale son stati calcolati gli acconti). Quest'anno a giugno nel 730 l' imposta netta pari a zero. Le sanzioni sul mancato pagamento dell'acconto sono dovuti?

Ho sentito l'Ade e l'operatrice call center mi ha detto che la sanzione e gli interessi sono dovuti in quanto gli acconti del 2008 vengono calcolati sul rigo "differenza" dell'Unico 2007 o 2006 a seconda di quale Ŕ il pi¨ conveniente, per cui il reddito presunto 2008 non ha rilevanza sul calcolo?
    Qualcuno mi conferma???? grazie in anticipo.......
    Se l'imposta netta Ŕ zero non sono dovuti neanche acconti e quindi l'avviso bonario Ŕ da annullare. Ma sei sicuro che sia relativo all'anno 2008? Mi sembra decisamente un p˛ presto per un avviso bonario...

michelag Ŕ offline Member

Predefinito

Scusa ho fatto un p˛ di confusione io, non si trattava dell'acconto 2008 ma 2007... Ŕ tutto risolto! Grazie comunque per l'aiuto...