Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Unico non presentato e perdita

angler è offline Member

Predefinito Unico non presentato e perdita

Buonasera,
    Ho un piccolo problema, il socio accomandatario si è dimenticato di presentare l’Unico 2007 (vi era solo la perdita maturata con la società) (mentre sono stati regolarmente presentati l’unico del socio accomandante e della società).

Nel 2008 è stata presentata la dichiarazione dei redditi (naturalmente dello stesso socio acc.tario), il programma si è riportato ed utilizzato la perdita dell’anno precedente.

Purtroppo l’ADE, ha emesso un avviso bonario perchè non ha riconosciuto la perdita, in quanto non è stato presentato l’Unico 2007,

Secondo voi ho qualche possibilità? In fin dei conti l’unico della società è stato presentato e vi è il quadro RK che riporta sia i dati anagrafici che le percentuali di ogni socio.
    Inoltre nell'unico cartaceo della società è riportato anche il prospetto, da rilasciare ai soci, dove è riportato in modo analitico la perdita che gli compete (secondo voi può passare? Avete qualche consiglio? naturalmente oltre a pagare l'avviso bonario )

sindoni è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angler Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    Ho un piccolo problema, il socio accomandatario si è dimenticato di presentare l’Unico 2007 (vi era solo la perdita maturata con la societ&#224 (mentre sono stati regolarmente presentati l’unico del socio accomandante e della societ&#224.

Nel 2008 è stata presentata la dichiarazione dei redditi (naturalmente dello stesso socio acc.tario), il programma si è riportato ed utilizzato la perdita dell’anno precedente.

Purtroppo l’ADE, ha emesso un avviso bonario perchè non ha riconosciuto la perdita, in quanto non è stato presentato l’Unico 2007,

Secondo voi ho qualche possibilità? In fin dei conti l’unico della società è stato presentato e vi è il quadro RK che riporta sia i dati anagrafici che le percentuali di ogni socio.
    Inoltre nell'unico cartaceo della società è riportato anche il prospetto, da rilasciare ai soci, dove è riportato in modo analitico la perdita che gli compete (secondo voi può passare? Avete qualche consiglio? naturalmente oltre a pagare l'avviso bonario )
    Trattasi di omessa presentazione della dichiarazione. Omessa presentazione con la quale, teoricamente, si è potuto omettere di dichiarare non solo la perdita subita ma qualsiasi altro reddito conseguito.

Credo che l'ufficio, oltre a non riconoscere la perdita attribuibile per trasparenza, possa procedere ad accertamento d'ufficio determinando il reddito complessivo del contribuente sulla base dei dati e notizie comunque raccolte sulla base di presunzioni non qualificate (ossia prive dei requisiti di gravità, precisione e concordanza).

Credo, quindi, che qualsiasi argomentazione a sostegno delle proprie ragioni sarebbe abbastanza debole.

Saluti.
    Ultima modifica di sindoni; 09-01-10 alle 01:48 PM

angler è offline Member

Predefinito

Però la Commissione Tributaria Regionale del Lazio, con la sentenza n. 93/9/04, ha precisato che il credito IVA non riportato nella dichiarazione annuale di pertinenza, se ripreso ed indicato nell'anno successivo a quello di omissione, non determina la perdita del diritto alla detrazione di tale imposta.
    Ora in questa sentenza di parla di credito iva, ma nella sostanza non dovrebbe cambiare nulla. Voi che dite?

p.s. Nel mio caso io ho ripreso la perdita ed è stata indicata nell'anno successivo.

sindoni è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angler Visualizza Messaggio
    Però la Commissione Tributaria Regionale del Lazio, con la sentenza n. 93/9/04, ha precisato che il credito IVA non riportato nella dichiarazione annuale di pertinenza, se ripreso ed indicato nell'anno successivo a quello di omissione, non determina la perdita del diritto alla detrazione di tale imposta.
    Ora in questa sentenza di parla di credito iva, ma nella sostanza non dovrebbe cambiare nulla. Voi che dite?

p.s. Nel mio caso io ho ripreso la perdita ed è stata indicata nell'anno successivo.
    Beh, in fondo, a cosa serve la presentazione della dichiarazione dei redditi, arguisci tu dalla lettura della decisione e della quale ne citi i riferimenti (non l'ho letta ma ti credo sulla parola), tanto... ;-)

Sulla perdita del credito iva senza dichiarazione cito i riferimenti di qualche sentenza e ciò nella malaugurata ipotesi in cui qualcuno si fidasse di omettere la presentazione della dichiarazione e magari richiedere il riporto del credito iva...
    Corte di Cassazione, sent. n. 8583 del 28/8/93
    Corte di Cassazione, sent. n. 544 del 1997
    Corte di Cassazione sent. n. 2063 del 1998)
    Corte di Cassazione, sent. n. 14505 del 19/11/2001
    Corte di Cassazione sent. n. 14903 del 23/11/2001
    Corte di cassazione sent. n. 1029 del 28/1/2002
    Corte di Cassazione, sent. n. 17158 del 23 agosto 2005
    Commissione tributaria regionale di Roma, sent. n. 76/7/2006,
    Io credo che potrebbero bastare... ma se fosse necessario fare un'ulteriore rcerca... ;-))
    Saluti.

angler è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sindoni Visualizza Messaggio
    Io credo che potrebbero bastare... ma se fosse necessario fare un'ulteriore rcerca... ;-))
    Saluti.
    Quella del 2006 mi era sfuggita , ma se ne hai qualcuna più recente...grazie l'accetto volentieri.
    Ma..... solo se a favore del contribuente

User10 è offline Junior Member

Predefinito

Credito IVA non riportato nella dichiarazione annuale di pertinenza - ItaliaDonna

Corte di Cassazione - Sez. Trib. - con la sentenza n. 16477 del 20 agosto 2004

la richiesta di rimborso va peraltro presentata entro il termine biennale di decadenza (art. 21 D.Lgs. n. 546/1992)

cioè se l'unico2009 non è stato presentato entro quando si può richiedere il rimborso iva? grazie

sindoni è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da User10 Visualizza Messaggio
    Credito IVA non riportato nella dichiarazione annuale di pertinenza - ItaliaDonna

Corte di Cassazione - Sez. Trib. - con la sentenza n. 16477 del 20 agosto 2004

la richiesta di rimborso va peraltro presentata entro il termine biennale di decadenza (art. 21 D.Lgs. n. 546/1992)

cioè se l'unico2009 non è stato presentato entro quando si può richiedere il rimborso iva? grazie
    Questo è un caso diverso dalla perdita del diritto di portare in detrazione nell'anno successivo il credito maturato e non dichiarato.
    Nel detto caso può solo richiedere il rimborso del credito entro il termine decadenziale dei 2 anni; rimborso che sottosta all'accertamento dell'esistenza da parte dell'ufficio.
    Io ritengo in relazione all'anno di maturazione del diritto di credito.
    Per l'anno 2008 la domanda va presentata fino al termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale iva, anche in forma unificata, quindi entro il mese di sett. 2009; il termine di decadenza dei 2 anni scadrebbe, quindi, nel sett. 2011.

angler è offline Member

Predefinito

Sindoni avevi ragione
    Non c'è stato verso di far cambiare idea all'Ade