Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: redditi non percepiti, azienda fallita, 730??

pruzzocp è offline Junior Member

Predefinito redditi non percepiti, azienda fallita, 730??

Salve a tutti, avevo una domanda a cui non riesco a trovare risposta, vi riassumo la mia situazione:

- da gennaio e marzo 2009 ho lavorato per un'azienda che è fallita a dicembre 2009.
    - essendo l'azienda in crisi, per quei mesi del 2009 non ho percepito nessun compenso (tanto meno liquidazione e tfr) (le buste paga però ce le hanno consegnate).
    - l'azienda non mi ha rilasciato e mai lo farà il CUD 2010.
    - c'è un procedimento di fallimento in corso che terminerà ad ottobre e siccome non ci sono i libri contabili dell'azienda, il curatore non può farci avere i CUD.

le mie domande sono:
    - che modello di dichiarazione devo presentare? 730 o UNICO? (da aprile in poi ho cambiato azienda e per quel periodo ho il CUD)
    - come dichiaro quello che ho percepito nel 2009 per quell'azienda, cioè ZERO euro? posso fare un'autocertificazione?
    - avendo preso ZERO euro posso omettere del tutto dal 730 il periodo passato in quell'azienda?

ringrazio già da subito chi può darmi una mano in questa situazione.

L'italiano è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pruzzocp Visualizza Messaggio
    S- che modello di dichiarazione devo presentare? 730 o UNICO? (da aprile in poi ho cambiato azienda e per quel periodo ho il CUD)
    - come dichiaro quello che ho percepito nel 2009 per quell'azienda, cioè ZERO euro? posso fare un'autocertificazione?
    - avendo preso ZERO euro posso omettere del tutto dal 730 il periodo passato in quell'azienda?

ringrazio già da subito chi può darmi una mano in questa situazione.

Se non hai percepito nulla, allora nulla dovrai dichiarare.
    Per ora dovresti dichiarare i redditi percepiti dal secondo datore di lavoro, quello dove hai cominciato da aprile. Ma del resto, se hai solo quelli, potresti pure considerarti esonerato dall'obbligo (salvo volontà di recuperare eventuali oneri deducibili o detrazioni).
    Quando, eventualmente, percepirai per il tramite del curatore fallimentare le spettanze maturate con il primo datore, solo allora dovrai dichiararle.
    Però se percepite in un periodo di imposta diverso da quello di maturazione dovrebbero costituire arretrati, e come tali non dichiarati, in quanto assoggettati ad irpef a tassazione separata.

pruzzocp è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da L'italiano Visualizza Messaggio
    Se non hai percepito nulla, allora nulla dovrai dichiarare.
    Per ora dovresti dichiarare i redditi percepiti dal secondo datore di lavoro, quello dove hai cominciato da aprile. Ma del resto, se hai solo quelli, potresti pure considerarti esonerato dall'obbligo (salvo volontà di recuperare eventuali oneri deducibili o detrazioni).
    Quando, eventualmente, percepirai per il tramite del curatore fallimentare le spettanze maturate con il primo datore, solo allora dovrai dichiararle.
    Però se percepite in un periodo di imposta diverso da quello di maturazione dovrebbero costituire arretrati, e come tali non dichiarati, in quanto assoggettati ad irpef a tassazione separata.
    grazie per la risposta, solo una precisazione:
    posso omettere del tutto il periodo di lavoro presso quell'azienda anche se le buste paga cartacee le ho ricevute lo stesso?
    a questo punto posso fare tranquillamente il 730 (ho delle detrazioni da inserire) senza nessuna autocertificazione, corretto?

grazie ancora