Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: contributi art 2 D.L. 185/2008

PINO Ŕ offline Member

Predefinito contributi art 2 D.L. 185/2008

Un mio amico mi ha presentato un foglio con gli interessi passivi del mutuo prima casa, dove la banca gli dichiara che :

Ai sensi art.2 D.L. 185/08 sono stati riconosciuti contributi per euro 968,50
    Le ricordiamo che a norma dell'art.15-comma 1-lettara B- del DPR 917/86 i contributi e gli altri rimborsi di oneri dedotti fiscalmente concorrono a formare il reddito del periodo d'imposta nel quale sono percepiti.

Ho raccolto dei post ma non sono convinto su come operare:

L'importo di 968,50 va portato in diminuzione degli interessi passivi documentati dalla Banca per il 2009 ?
    Oppure come ho letto in un Vostro post vanno dichiarati nel punto D7 cod.4 del 730/2010 che come da istruzione riguarda somme detratte in anni precedenti ?

Mi sono letto attentamente l'art 2 del D.L.185/08 pubblicato il 29.11.2008
    e vorrei approfondire questo argomento che mi sembra si presta a diverse interpretazioni:
    Nel rigo D7 codice 4 debbo inserire importi oggetto di rimborsi relativi ad anni precedenti come prevede l'art.15 1 comma lettera B DPR 917/86
    ma l'art. 2 del D.L.185/08 del 29.11.2008 dice testualmente
    Art. 2.
    Mutui prima casa: per i mutui in corso le rate variabili 2009 non possono superare il 4 per cento grazie all'accollo da parte dello Stato dell'eventuale eccedenza;

e quindi riguarda dei contributi su interessi del 2009 e non " di anni precedenti "
    Allora secondo il mio parere dovrebbero esser portati in diminuzione al totale degli interessi passivi dichiarati dalla banca.
    Mi dite la vostra interpretazione ?

Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare
    a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente.

emancipazione Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PINO Visualizza Messaggio
    Un mio amico mi ha presentato un foglio con gli interessi passivi del mutuo prima casa, dove la banca gli dichiara che :

Ai sensi art.2 D.L. 185/08 sono stati riconosciuti contributi per euro 968,50
    Le ricordiamo che a norma dell'art.15-comma 1-lettara B- del DPR 917/86 i contributi e gli altri rimborsi di oneri dedotti fiscalmente concorrono a formare il reddito del periodo d'imposta nel quale sono percepiti.

Ho raccolto dei post ma non sono convinto su come operare:

L'importo di 968,50 va portato in diminuzione degli interessi passivi documentati dalla Banca per il 2009 ?
    Oppure come ho letto in un Vostro post vanno dichiarati nel punto D7 cod.4 del 730/2010 che come da istruzione riguarda somme detratte in anni precedenti ?

Mi sono letto attentamente l'art 2 del D.L.185/08 pubblicato il 29.11.2008
    e vorrei approfondire questo argomento che mi sembra si presta a diverse interpretazioni:
    Nel rigo D7 codice 4 debbo inserire importi oggetto di rimborsi relativi ad anni precedenti come prevede l'art.15 1 comma lettera B DPR 917/86
    ma l'art. 2 del D.L.185/08 del 29.11.2008 dice testualmente
    Art. 2.
    Mutui prima casa: per i mutui in corso le rate variabili 2009 non possono superare il 4 per cento grazie all'accollo da parte dello Stato dell'eventuale eccedenza;

e quindi riguarda dei contributi su interessi del 2009 e non " di anni precedenti "
    Allora secondo il mio parere dovrebbero esser portati in diminuzione al totale degli interessi passivi dichiarati dalla banca.
    Mi dite la vostra interpretazione ?
    vanno dichiarati nel punto D7 cod.4 del 730/2010

Saluti

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

PINO Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emancipazione Visualizza Messaggio
    vanno dichiarati nel punto D7 cod.4 del 730/2010

Saluti
    Ho letto il vostro post precedente.
    Ma in D7 cod. 4 sono previsti i rimborsi per annualita' precedenti, ma l'art 2 D.L. 185/08 del 29.11.2008 prevede contributi per il 2009 quindi non sono di " anni precedenti " ma del 2009 Quindi si debbono portare in diminuzione degli interessi del 2009 ?
    E questo il " busillis "

il punto 4 del rigo D7 dice
    4’ per somme conseguite a titolo di rimborso di oneri che hanno dato diritto a una detrazione e, nell’anno 2009, sono stati oggetto
    di rimborso o comunque restituzione da parte di terzi compreso il sostituto d’imposta. Rientrano in tali somme anche i
    contributi erogati, non in conto capitale, a fronte di mutui ipotecari, corrisposti in un periodo d’imposta successivo a quello
    in cui il contribuente ha usufruito della detrazione relativamente agli interessi passivi senza tener conto di questi contributi.
    Rientra, inoltre, in queste somme la quota di interessi passivi per cui il contribuente ha usufruito della detrazione in anni precedenti,
    a fronte di mutui contratti per interventi di recupero edilizio, riferiti all’importo del mutuo non utilizzato per il sostenimento
    delle spese relative agli interventi di recupero;
    Ultima modifica di PINO; 11-05-10 alle 11:14 AM

Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare

LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Ho letto il vostro post precedente.
    Ma in D7 cod. 4 sono previsti i rimborsi per annualita' precedenti, ma l'art 2 D.L. 185/08 del 29.11.2008 prevede contributi per il 2009 quindi non sono di " anni precedenti " ma del 2009 Quindi si debbono portare in diminuzione degli interessi del 2009 ?
    E questo il " busillis "
    Tu dici che sia gli interessi passivi sostenuti, sia il contributo ricevuto sono entrambi datati 2009 ?
    Sicuro ?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

PINO Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    .............
    Sicuro ?
    Da noi si dice " sicuru e' sulu la morti "

A parte questa disgressione, il DL 185/08 e' il cosidetto Decreto anticrisi con il quale sono stati erogati i famosi Bonus Famiglia , ma solo per l'anno 2009, (leggi art 1) ed appunto l'art 2 cita dei contributi a favore di mutui ma per rate del 2009. E qui casca l'asino.....

Le meningi cominciano a fumare....

LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Da noi si dice " sicuru e' sulu la morti "

A parte questa disgressione, il DL 185/08 e' il cosidetto Decreto anticrisi con il quale sono stati erogati i famosi Bonus Famiglia , ma solo per l'anno 2009, (leggi art 1) ed appunto l'art 2 cita dei contributi a favore di mutui ma per rate del 2009. E qui casca l'asino.....

Le meningi cominciano a fumare....
    Quando si fa la dichiarazione, bisogna essere sicuri, c'Ŕ poco da fare.

In base a quello che scrivi, nel 2009 hai pagato delle rate di mutuo, che comprendevano interessi, ovviamente. E, sempre nel 2009, una quota di questi interessi ti Ŕ stata restituita.
    Pertanto, gli interessi da dedurre sono solo quelli dati dalla differenza.

ciao

PINO Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Quando si fa la dichiarazione, bisogna essere sicuri, c'Ŕ poco da fare.
    Sentito telefonicamente la Banca:
    sono contributi erogati in base alla Tremonti/bis per l'anno 2009
    Quindi vale l'ultima conclusione
    Grazie per avermi ascoltato.