Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Dove inserire in Unico il credito irap anni precedenti ?

nuvola è offline Senior Member

Predefinito Dove inserire in Unico il credito irap anni precedenti ?

Ciao a tutti, un quesito abbastanza urgente da porvi....

L'anno scorso (unico09) nel quadro RX c'era la possibilità per chi non compilava piu un quadro (per esempio l'irap) dal quale nell'anno precedente risultava un credito di poterlo riportare in questo quadro e poterlo compensare.

Quest'anno ho notato nel quadro RX nella sezione "crediti ed eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione" non c'è piu il rigo Irap, se quindi io in questo quadro nell'unico 09 avevo un credito che non ho compensato ma che potrei compensare quest'anno dove lo riporto?

Predefinito

Chiedo scusa se riprendo questo topic, dove ancora non ho ricevuto risposta... secondo voi va bene compilato cosi? Io non trovo altro modo e fargli perdere quel credito mi sembra assurdo.. che dite?

Allora: Sezione II del quadro RX dal rigo RX23 in poi c'è "altre imposte", io gli sto mettendo il codice tributo 3800 (che è il saldo a credito che mi deriva nell'unico 2009 dal quadro RX in quando anche lo scorso anno non è stato compilato la dichiaraz. irap).

Dite che va bene?

sciage è offline Senior Member

Predefinito

io ho clienti con credito irap e ho optato per la compilazione della dichiarazione irap, quello che sotieni tu sul quadro rx23 mi sembra una forzatura. che dici?

Bomber è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se riprendo questo topic, dove ancora non ho ricevuto risposta... secondo voi va bene compilato cosi? Io non trovo altro modo e fargli perdere quel credito mi sembra assurdo.. che dite?

Allora: Sezione II del quadro RX dal rigo RX23 in poi c'è "altre imposte", io gli sto mettendo il codice tributo 3800 (che è il saldo a credito che mi deriva nell'unico 2009 dal quadro RX in quando anche lo scorso anno non è stato compilato la dichiaraz. irap).

Dite che va bene?
    Ho un caso simile al tuo: un soggetto ha versato acconti irap per il 2008 ma è poi diventato contribuente minimo e l’anno scorso non gli è stata inviata la dichiarazione irap. Sono andato stamattina all’ade per chiedere che venga riconosciuto l’importo - indebitamente versato - quale credito da utilizzare in compensazione (e soprattutto dove inserirlo...): non funzionavano i terminali e ho preso appuntamento per il 10 agosto! Credo che inserendolo in RX23 arriverà un preavviso, in quanto non riscontrano un credito dall'anno precedente...

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Ritengo che il primo RX vuoto possa essere utilizzato per recuperare il credito IRAP 2008 riportato "a nuovo" e compensato nel 2009 con altre imposte, se non devo più compilare la dichiarazione IRAP.

Almeno questa è la lettura che ho dato delle istruzioni ministeriali al modello UNICO 2010.

Se non è così, in assenza della dichiarazione IRAP, non vedo come si possa comunicare l'avvenuta compensazione parziale o totale del credito IRAP 2008.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Quindi in definitiva secondo voi come ho fatto io va bene o no? Non avrebbe senso ricompialre la dichiarazione iva se non è obbligato!

Marelli1980 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio
    Quindi in definitiva secondo voi come ho fatto io va bene o no? Non avrebbe senso ricompialre la dichiarazione iva se non è obbligato!
    Buongiorno a tutti.
    Ho lo stesso problema e la soluzione di indicarlo in RX 23 mi sembra la più corretta. L'unico dubbio è il seguente: pechè dovrei far confluire in unico un credito Irap che ha una sua dichiarazione con relativo separato invio?

Qualcuno ha risolto il problema?

Predefinito

Un contribuente non soggetto ad IRAP (ad es "Minimi"), o un professionista senza una Autonoma Organizzaz........, per definizione non devono compilare il modello IRAP.

Detto questo, l'unico modo per indicare in dichiarazione unico2010 un credito IRAP 2008 come nel caso prospettato, compensato totalmente o parzialmente nel 2009, sarebbe il rigo RX 23.

Come dice molto bene "Enrico Larocca" è illustrato anche dalle istruzioni ministeriali.

Questa modo mi è stato confermato anche dall' AdE.

Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carmine.vecchio Visualizza Messaggio
    Un contribuente non soggetto ad IRAP (ad es "Minimi"), o un professionista senza una Autonoma Organizzaz........, per definizione non devono compilare il modello IRAP.

Detto questo, l'unico modo per indicare in dichiarazione unico2010 un credito IRAP 2008 come nel caso prospettato, compensato totalmente o parzialmente nel 2009, sarebbe il rigo RX 23.

Come dice molto bene "Enrico Larocca" è illustrato anche dalle istruzioni ministeriali.

Questa modo mi è stato confermato anche dall' AdE.

Ciao
    Proprio per il caso di un soggetto che ha versato acconti irap nel 2009 quando era già diventato CM e non gli poi è stata inviata la dichiarazione irap, mi sono recato all’ade: per evitare preavvisi, mi hanno "fatto variare" il codice tributo in 4001/2009.
    Ora, in Unico vado a riportare tale credito in RX23, codice tributo 4001.
    Spero sia corretto...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bomber Visualizza Messaggio
    Proprio per il caso di un soggetto che ha versato acconti irap nel 2009 quando era già diventato CM e non gli poi è stata inviata la dichiarazione irap, mi sono recato all’ade: per evitare preavvisi, mi hanno "fatto variare" il codice tributo in 4001/2009.
    Ora, in Unico vado a riportare tale credito in RX23, codice tributo 4001.
    Spero sia corretto...
    Tuttavia mi viene un dubbio: dato che mi hanno trasformato quanto versato in 4001 anno 2009, non dovrei indicarlo in RX1 (presente dichiarazione) piuttosto che in quella dei crediti risultanti dalla precedente?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima