Va bene come fa il software.
Salve a tutti.
Ho un dubbio che volevo sottoporvi.
UNICO 2009 SC, chiude con un credito IRES.
Tale credito viene utilizzato in compensazione verticale (per gli acconti IRES per il 2009) e orizzontale (diritto annuale CCIAA).
Chiudo l'UNICO 2010 e la società risulta essere ancora a credito IRES (credito però di minore importo).
A questo punto, voglio compensare gli acconti e il saldo IRAP con tale credito.
Che anno indico nell'F24 con il codice tributo 2003? 2008 o 2009?
io fino ad oggi avevo sempre ragionato inserendo 2008 fino a che non presento l'UNICO. Dopo settembre, tutto il credito 2008 si è "trasformato" in credito 2009 e compenso indicando in F24 l'anno 2009.
Il dubbio mi sorge perchè il software mi indica il 2009.
cosa ne pensate?
Va bene come fa il software.
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !
a questo punto io ho sempre sbagliato :-)
nella sostanza però credo di aver operato correttamente. I crediti dovrebbero essere stati utilizzati in modo corretto ma a questo punto ho commesso un errore formale?????
grazie comunque
il tuo software mi sa che fa il mio stesso ragionamento. secondo me dipende da quando la chiudi. tecnicamente, la chiudi quando la invii.
già è vero....l'avevo letta anche io questa cosa....ed ha una sua logica.
quindi in teoria per il periodo 1 gennaio - data invio dichiarazione potrei utilizzare sia anno vecchio che anno nuovo. ma come fa poi l'AdE a non fare confusione quando controlla gli F24 e fa gli abbinamenti??
è solo questa la mia paura....
ma già che ci sono....pongo un'altra domanda....della quale mi vergogno un pò....nel quadro RN indico il credito IRES dell'anno precedente, le compensazioni in F24 utilizzando tale credito e i versamenti in acconto "finanziariamente" effettuati. se ho versato un acconto compensandolo verticalmente con quel credito IRES dell'anno precedente, non devo indicare alcunchè. è corretto??
ogni tanto mi prendono proprio le paranoie mentali.................
Grazie mille!!!
ciao