Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Imponibile inps e irpef

Danpi è offline Junior Member

Predefinito Imponibile inps e irpef

Salve ragazzi,

sono giorni che cerco di capire una cosa riguardo imponibile inps e irpef ma alla fine ho desistito sperando che qualcuno possa aiutarmi qui.

Se io prendo le mie buste paga di dicembre 2009 e dicembre 2010 mi trovo rispettivamente nelle caselle dell'imponibile previdenziale totale annuale 30000 e 35000 euro. I contributi inps del 9,49% sono correttamente 2817 e 3232 euro.

Se guardo ora gli imponibili irpef dei due anni sono entrambi 29000 euro mentre mi aspettavo 26867 euro nell'anno 2009 e 30826 euro per il 2010 perchè sapevo che l'imponibile irpef si calcolava facendo (Imponibile inps - contributi inps).

Chi mi spiega dove sta l'arcano?

Donatocdl è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danpi Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,

sono giorni che cerco di capire una cosa riguardo imponibile inps e irpef ma alla fine ho desistito sperando che qualcuno possa aiutarmi qui.

Se io prendo le mie buste paga di dicembre 2009 e dicembre 2010 mi trovo rispettivamente nelle caselle dell'imponibile previdenziale totale annuale 30000 e 35000 euro. I contributi inps del 9,49% sono correttamente 2817 e 3232 euro.

Se guardo ora gli imponibili irpef dei due anni sono entrambi 29000 euro mentre mi aspettavo 26867 euro nell'anno 2009 e 30826 euro per il 2010 perchè sapevo che l'imponibile irpef si calcolava facendo (Imponibile inps - contributi inps).

Chi mi spiega dove sta l'arcano?
    1) La percentuale di contribuzione è del 9,19%
    2) L'imponibile Irpef è dato dall'importo lordo - la quota trattenuta ai fini pensionistici
    3) Il problema sta nel fatto che penso tu non svolga questa attività!

Ciao
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!

Danpi è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Donatocdl Visualizza Messaggio
    1) La percentuale di contribuzione è del 9,19%
    2) L'imponibile Irpef è dato dall'importo lordo - la quota trattenuta ai fini pensionistici
    3) Il problema sta nel fatto che penso tu non svolga questa attività!

Ciao
    credo che tu o non abbia letto il mio topic o ne sai meno di me

1. la percentuale inps è 9,19% per le aziende con meno di 15 dipendenti, 9,49% con aziende con più di 15 dipendenti

2. hai scritto la stessa cosa che ho scritto io ma se fai i conti del mio caso sopra vedrai che non tornano

3. proprio perchè non tornano ho chiesto spiegazioni, se mi tornavano non avrei aperto il post.

Donatocdl è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danpi Visualizza Messaggio
    credo che tu o non abbia letto il mio topic o ne sai meno di me

1. la percentuale inps è 9,19% per le aziende con meno di 15 dipendenti, 9,49% con aziende con più di 15 dipendenti

2. hai scritto la stessa cosa che ho scritto io ma se fai i conti del mio caso sopra vedrai che non tornano

3. proprio perchè non tornano ho chiesto spiegazioni, se mi tornavano non avrei aperto il post.

1. che tu lavorassi in un'azienda con più di 15 dipendenti non l'hai evidenziato e, a volte, anche tra le aziende con più di 15 dipendenti non sempre il contributo è del 9,49%

2. Parli di imponibile Inps, credo che tu voglia dire, l'imponibile contributivo sociale, il quale non va considerato per ottenere l'imponibile fiscale. Quest'ultimo si ottiene facendo la differenza tra il lordo in busta meno la quota contributiva versata. Ragion per cui abbiamo detto due cose diverse.

3. Meno presunzione ti aiuterà molto in questo forum.

Ciao
    Se potessi ti renderei intelligente 5 minuti per farti capire quanto sei idiota!