Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ingegnere contribuente minimo

laura554 è offline Junior Member

Predefinito ingegnere contribuente minimo

Salve!Un ingegnere dipendente con partita iva in regime dei minimi tra i costi che intende dedurre nel 2011inserisce anche quello relativo all'iscrizone all'ordine.Supponiamo che nel 2012 non percepisca compensi,è possibile non dedurre tale costo sostenuto nello stesso anno ed eventualmente tornare a dedurre quello che pagherà l'anno successivo qualora si trovasse in presenza di redditi da dichiarare?A parere mio i costi non documentati da fattura possono non essere dichiarati,mentre le fatture debbono comunque essere considerate e figurare sempre tra i componenti di reddito.Voi che ne pensate?Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.

v@le è offline Junior Member

Predefinito

Nel regime dei minimi i costi e i ricavi seguono il principio di cassa: ovvero vengono dichiarati nell'anno in cui sono stati pagati/incassati.
    Questo significa che nel 2010 si prende in considerazione tutto quello che è stato pagato/incassato nel 2010, nel 2011 quello che è stato pagato/incassato nel 2011, e così via.
    Tieni poi conto che il regime dei minimi non è soggetto alla presentazione degli elenchi clienti/fornitori.
    Quindi credo che tu possa non scaricare il costo nel 2011. E scaricare nel 2012 quello che pagherai nel 2012.

Predefinito ingegnere regime dei minimi

Ok. grazie per la risposta, tuttavia provo ad esemplificare i miei dubbi.Anno 2011 detraggo dai compensi percepiti determinate spese tipo costo iscrizione ordine ingegneri pagato nel 2011.Anno 2012 non ho compensi da dichiarare e pertanto in via prudenziale non scarico il costo iscrizione ordine ingegneri pagato nel 2012.Anno 2013 ho compensi da dichiarare e quindi porto in detrazione il costo di iscrizione all'ordine pagato nel 2013 naturalmente perdendo la detrazione del costo sostenuto nel 2012.Posso procedere in questo modo visto che si tratta di costi non documentati da fattura(nel qual caso avrei detratto la spesa anche in mancanza di reddito generando una perdita)? Spero di essere stata più chiara! Grazie!

arialibera è offline Member

Predefinito

Nel regime dei minimi ricorda che puoi "portare in avanti" le perdite che realizzi nell'esercizio.

Predefinito

grazie ad aria libera per la risposta repentina.Secondo voi tuttavia ho la possibilità di non portare in detrazione i costi sostenuti quando essi non sono costitutuiti da fatture se non voglio generare perdite? Scusate l'insistenza ma secondo me più convinzioni si maturano e meglio ci si può muovere.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da laura554 Visualizza Messaggio
    Secondo voi tuttavia ho la possibilità di non portare in detrazione i costi sostenuti quando essi non sono costitutuiti da fatture se non voglio generare perdite?
    Secondo me puoi evitare di dedurli, anche se non capisco cosa ci guadagni, visto che si tratta di costi effettivi.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Secondo me puoi evitare di dedurli, anche se non capisco cosa ci guadagni, visto che si tratta di costi effettivi.
    Grazie mille!

studiovera è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da laura554 Visualizza Messaggio
    grazie ad aria libera per la risposta repentina.Secondo voi tuttavia ho la possibilità di non portare in detrazione i costi sostenuti quando essi non sono costitutuiti da fatture se non voglio generare perdite? Scusate l'insistenza ma secondo me più convinzioni si maturano e meglio ci si può muovere.
    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    non genera perdite ... poi dicono male dei contribuenti....