Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: canoni locazione commerciale non riscossi

lauramanci è offline Member

Predefinito canoni locazione commerciale non riscossi

Buongiorno.
    Una cliente ha dato in affitto un locale commerciale.
    L'affittuario dal settembre 2009 non ha più pagato i canoni.
    A luglio 2010 sono state pagate le tasse considerando tutti i redditi della locazione del 2009 (anche se 4 mesi non sono stati effettivamente riscossi).
    A novembre la signora non ha potuto pagare il 2° acconto per mancanza di liquidità.
    Ora è arrivata la sentenza definitiva di condanna e sfratto, dove viene chiarito che l'affittuario dovrà pagare 19 MESI DI AFFITTO(!) e che deve andare via.
    Ovviamente questo non pagherà nulla.....
    Allora mi chiedo: possibile veramente che la mia cliente debba pagare le tasse su una locazione non percepita per oltre 1 anno e mezzo (e non sono poche credetemi) e che non ci sia modo di non fargliele pagare?
    E' una pensionata con pensione minima (abbassata dall'INPDAP perchè ha redditi da locazione) che aveva come fonte di ulteriore reddito solo questo affitto.
    Ora, pur non avendo per 1 anno e mezzo percepito un soldo, deve anche pagare l'avvocato e anche le tasse???
    Non ci voglio credere....mi sembra assurdo stare in un paese così.
    Vi prego, ditemi che mi è sfuggito qualcosa e che esiste un modo per non farle pagare questa cifra.
    grazie mille

alexc è offline Member

Predefinito

non c'è modo di recuperare niente?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lauramanci Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Una cliente ha dato in affitto un locale commerciale.
    L'affittuario dal settembre 2009 non ha più pagato i canoni.
    A luglio 2010 sono state pagate le tasse considerando tutti i redditi della locazione del 2009 (anche se 4 mesi non sono stati effettivamente riscossi).
    A novembre la signora non ha potuto pagare il 2° acconto per mancanza di liquidità.
    Ora è arrivata la sentenza definitiva di condanna e sfratto, dove viene chiarito che l'affittuario dovrà pagare 19 MESI DI AFFITTO(!) e che deve andare via.
    Ovviamente questo non pagherà nulla.....
    Allora mi chiedo: possibile veramente che la mia cliente debba pagare le tasse su una locazione non percepita per oltre 1 anno e mezzo (e non sono poche credetemi) e che non ci sia modo di non fargliele pagare?
    E' una pensionata con pensione minima (abbassata dall'INPDAP perchè ha redditi da locazione) che aveva come fonte di ulteriore reddito solo questo affitto.
    Ora, pur non avendo per 1 anno e mezzo percepito un soldo, deve anche pagare l'avvocato e anche le tasse???
    Non ci voglio credere....mi sembra assurdo stare in un paese così.
    Vi prego, ditemi che mi è sfuggito qualcosa e che esiste un modo per non farle pagare questa cifra.
    grazie mille
    Purtroppo la norma sui canoni di locazione fa riferimento ad i contratti ad uso abitativo, mi pare che non vi sia nessuna possibilità (anche guardando la giurisprudenza) di fare estensioni.
    Per il pagamento della parcella dell'avvocato che le ha fatto lo sfratto (un procedimento che le controparti morose tendono a rendere insidioso), c'è la possibilità di ottenere il gratuito patrocinio....ma ovviamente devi avere determinati requisiti reddituali, infatti, si presenta la dichiarazione dei redditi per essere ammessi.
    In ogni caso, se il giudice ha accertato la morosità nello sfratto dovrebbe (uso il condizionale perchè non ho i documenti), aver emesso un decreto ingiuntivo per i canoni pregressi, ove vengono inserite anche le competenze legali.
    Con tale atto, la tua cliente può andare in esecuzione sui beni dell'inquilino moroso