Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: coniuge a carico

studio-10 è offline Junior Member

Predefinito coniuge a carico

Ciao a tutti
    un coniuge che percepisce dei redditi complessivi da fabbricati di Euro 2734 (compreso l'affitto che riscuote x uno studio) può essere considerato a carico?
    secondo me si...
    Grazie

DAFNE1982 è offline Senior Member

Predefinito

reddito proprio non superiore a 2.840,51€ quindi si a carico!!

Predefinito

mi aggancio a questo post, per chiedere se un coniuge che percepisce solo assegni ASU dall'INPS (lavorando presso una cooperativa), per € 6.380,00.

se inserisco in 730 redditi di fabbricati e redditi derivandi da cud Assegni ASU, qust'ultimi non mi vengono riportati nel reddito complessivo, quindi ne deriva un reddito non superiore a 2840,51.

la stessa può essere considerata a carico in quanto lavoratrice socialmene utile??

giusto??
    Ultima modifica di DAFNE1982; 10-06-11 alle 11:43 AM

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DAFNE1982 Visualizza Messaggio
    mi aggancio a questo post, per chiedere se un coniuge che percepisce solo assegni ASU dall'INPS (lavorando presso una cooperativa), per € 6.380,00.

se inserisco in 730 redditi di fabbricati e redditi derivandi da cud Assegni ASU, qust'ultimi non mi vengono riportati nel reddito complessivo, quindi ne deriva un reddito non superiore a 2840,51.

la stessa può essere considerata a carico in quanto lavoratrice socialmene utile??

giusto??
    Io piuttosto mi chiederei come mai gli assegni ASU non vengono riportati nel reddito complessivo.....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

studio-10 è offline Junior Member

Predefinito

reddito proprio non superiore a 2.840,51€ quindi si a carico!!
    ok quindi vale anche per i redditi dei fabbricati.. perfetto sto imparando!!!
    un'altra cosa:
    1) faccio il 730 e mi risulta un debito di 465 di irpef.. contestualm mi dice il sistema che devo pagare gli acconti x il 2011.. so che si è sanzionabile se nn li paghi e poi l'anno prossimo hai la stessa situazione reddituale giusto?
    2) il 730 è congiunto e il dichiarante ha il sostituto d'imposta quindi il debito verrà scontato dalla sua busta giusto?
    3) se faccio l'unico invece per il solo coniuge titolare dei redditi da locazione e poi un altro 730 del solo dichiarante? in questo caso il coniuge lo inserisco a carico nel 730 e il debito derivante dall'unico lo paga tramite f24? e se volesse fare il pagamento rateizzato?

scusami però mi sa che ne sai :-)

pettirosso è offline Senior Member

Predefinito

giusto??
    ai sensi dell'art. 52 co. 1 lett. d-bis) del TUIR, se i compensi per lo svolgimento di lavori socialmente utili sono percepiti da soggetti che hanno maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia e che hanno un reddito complessivo (considerato al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze) non superiore a 9.296,22 euro, gli stessi costituiscono reddito per la parte che eccede complessivamente nel periodo d'imposta 3.098,74 euro

la parte dei compensi eccedente tale limite è assoggettata a tassazione, mediante ritenuta a titolo d'imposta, con applicazione dell'aliquota prevista per il primo scaglione di reddito

qual'è l'età del coniuge ed il reddito dei fabbricati?
    Ultima modifica di pettirosso; 10-06-11 alle 01:59 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pettirosso Visualizza Messaggio
    ai sensi dell'art. 52 co. 1 lett. D-bis) del tuir, se i compensi per lo svolgimento di lavori socialmente utili sono percepiti da soggetti che hanno maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia e che hanno un reddito complessivo (considerato al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze) non superiore a 9.296,22 euro, gli stessi costituiscono reddito per la parte che eccede complessivamente nel periodo d'imposta 3.098,74 euro

la parte dei compensi eccedente tale limite è assoggettata a tassazione, mediante ritenuta a titolo d'imposta, con applicazione dell'aliquota prevista per il primo scaglione di reddito

qual'è l'età del coniuge ed il reddito dei fabbricati?

Il caso specifico e' questo:

1) cud del comune di euro 7.182,51 - con descrizione cud /periodo di lavoro l.s.u. (1004)

2)cud inps di euro 6.397,44 - con descrizione cud / assegni asu.

3) redditi fabbricati 542,00
    4) redditi dominicali 3,00

nato il 16.12.1967.

Il primo cud lo inserisco come lavoro tempo determinato Lsu.

Il secondo cud????

Potete aiutarmi???