Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rigo RR2 unico pf

sabrinallt è offline Senior Member

Predefinito Rigo RR2 unico pf

Ciao a tutti,
    mi trovo a risolvere il seguente caso:
    la sig.ra C diventa socia a luglio 2010 di una snc, ma l'inps gest commercianti la iscrive a novembre 2010.
    Nel 2010 l'utile che spetta alla Sig.ra C è 19.608 ossia maggiore del reddito minimale.
    Secondo le istruzioni quando compilo il quadro RR2 devo raggiuagliare il reddito minimale al periodo di effettiva attività.

A questo punto però ho alcuni dubbi:

1) la sig.ra è socia di una snc già produttiva di redditi, avendo acquistato a luglio la q.ta che le da diritto agli utili maturati nell'intero anno, quindi secondo me il reddito minimale non andrebbe ragguagliato. Ossia riterrei corretto considerale l'intero minilmale. Diversamente sarebbe stato se la società fosse stata costituita a luglio. Tuttavia anche sui frizzera non ho trovato niente in merito.. Voi come fareste?

2) anche volendo ragguagliare, devo considerare come PERIODO 09-12 ossia da quando la cliente risulta iscritta all'inps o da quando è effettivamente socia (luglio)???

3) se considero come periodo di riferimento da luglio a dicembre, ho però un problema. Infatti, il prospetto che l'inps ha inviato contiene contributi su un minimale calcolato da novembre a dicembre, ossia dall'iscrizione che loro hanno fatto alla gest. commercianti. Quindi mi viene fuori una differenza in RR2 colonna 18 (Debito per contributi inps dovuti sul minimale).
    Il fatto che sia stato previsto questo rigo mi faceva ben sperare sul fatto che fosse una fattispecie contemplata, però ho notato che nelle istruzioni non viene assolutamente spiegato come versare questa differenza dovuta sul minimale.
    Infatti, negli f24 che vengono poi generati dal sistema viene considerato solo il debito per contributi dovuti oltre il minimale ma non quelli dovuti sul minimale....voi come vi regolate?

4) E poi c'è il dubbio principe:
    Nel rigo RR2 colonna 22 va indicato il reddito ecceddente il minimale....ma per questo conteggio devo tener conto del minimale ragguagliato o di quello intero? Non mi sembra di aver trovato chiarimenti su questo punto...
    Per favore rispondetemi almeno su questo punto....

Grazie per la collaborazione.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Salve,

posto che le istruzioni non aiutano a dipanare "la matassa" bisogna partire dal presupposto che i soci destinatari del reddito di una Snc tassata per trasparenza sono coloro che figurano soci alla fine del periodo d'imposta, senza alcun ragguaglio.

Poichè il reddito fiscale attribuito al socio subentrato è quello dell'intero anno e considerato che il reddito utilizzato ai fini INPS è quello fiscale, ne consegue che non va operato alcun ragguaglio del minimale.

Resta, però, il problema delle comunicazioni dell'INPS che partono dalle iscrizioni nei loro archivi.

Ma se un problema c'è non è quello dell'ammontare della contribuzione, data la comunanza di aliquota, quanto quello della ripartizione tra quota entro il minimale e quota oltre il minimale.

Ma la diversa codificazione non è importante; è importante che si versi sul totale reddito attribuito, salvo poi (perchè il problema in assenza di istruzioni chiare non lo può risolvere lei) a chiarire quello che è accaduto in un secondo momento alla sede INPS che correggerà il tutto.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

sabrinallt è offline Senior Member

Predefinito

Gentilissimo Dott. Larocca,
    sono felice di aver avuto una sua risposta e per di più così celere.
    Mi conforta leggere che non ho fatto un ragionamento errato nel ritenere che nel caso di un subentro di socio in una società già funzionante il reddito minimale non vada ragguagliato.

Resta il fatto che se non ragguaglio il reddito al minimale poi mi trovo con un debito per contributi SUL minimale che compare in RR2 colonna 18....
    e le istruzioni nulla dicono su come vada versato questo debito, nè i tempi, nè i modi.
    Infatti ho notato che negli F24 che si generano in seguito a chiusura del modello Unico PF comprendono solo la q.ta da versare oltre il minimale e i due acconti inps, anch'essi calcolati solo sulla q.ta da versare oltre il mnimale. In pratica gli acconti non prendono in nessun modo nel conteggio il valore della colonna 18.

Tuttavia, il fatto che lei mi dice " è importante che si versi sul totale reddito attribuito, salvo poi (perchè il problema in assenza di istruzioni chiare non lo può risolvere lei) a chiarire quello che è accaduto in un secondo momento alla sede INPS che correggerà il tutto." mi fa chiedere se non sia meglio indicare come minimale quello su cui l'inps ha già calcolato i contributi e mettere tutto il resto nell'eccedenza sul minimale, in modo da essere sicura di versare già i contributi sul reddito esatto....senza aspettare comunicazioni ed integrazioni...
    certo gli acconti sui maggiori contributi saranno più pesanti ma eviterei che poi arrivi un ulteriore addebitto sul cliente, che potrebbe prenderlo come un mio errore...

Che mi consiglia?
    grazie 1000 ancora.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

La sua soluzione è pratica e condivisibile.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio