Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Deduzioni IRAP

vsilvestro č offline Member

Predefinito

Qualcuno mi ha detto che essendo la prestazione effettuata nel 2009, i ricavi sono di competenza 2009, anche se le fatture sono emesse nel 2010. C'eč solo una asimmetria tra l'iva e L'unico.
    Quindi mi hanno detto che dovrei detrarre questi ricavi dai ricavi del 2011. Perņ devo per forza di cose agire in qualche modo, per evitare di pagare quest'anno molte tasse. Anche perchč questi maggiori ricavi mi influenzeranno anche l'Irap.

Marelli1980 č offline Senior Member
    Localitą
    Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vsilvestro Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi ha detto che essendo la prestazione effettuata nel 2009, i ricavi sono di competenza 2009, anche se le fatture sono emesse nel 2010. C'eč solo una asimmetria tra l'iva e L'unico.
    Quindi mi hanno detto che dovrei detrarre questi ricavi dai ricavi del 2011. Perņ devo per forza di cose agire in qualche modo, per evitare di pagare quest'anno molte tasse. Anche perchč questi maggiori ricavi mi influenzeranno anche l'Irap.
    allora le cose cambiano. e questa č la normale prassi. avevi scritto che le prestazioni erano effettuate nel 2010 (quindi competenza 2010), ma contabilizzate come ricavo nel 2009.
    in questo caso nel 2009 avrai contabilizzato ricavi tramite fatture da emettere, che nel 2010 dovrai stornare.

ovvero
    31.12.2009:
    fatt. da emettere a ricavi per euro 1.000

nel 2010:
    crediti a diversi per euro 1.200
    fatt. da emettere per euro 1.000
    iva a debito per euro 200

in tal modo nel 2010 le fatture che emetti, di competenza del 2009, non vanno ada ggiungersi ai ricavi.

Predefinito

Si hai inquadrato perfettamente la situazione, sia contabile che fiscale. Ora queste fatture da emettere le vado a stornare direttamente dall'importo da inserire nel rigo RG2?
    Mica li devo inseriere in qualche rigo apposito, in diminuzione di......?
    Comunque esisterą sempre una differenza di ricavi tra la dichiarazione Unico e IVA. C'e' pericolo che l?agenzia delle Entrate mi accerti questa differenza ?
    Grazie mille Marelli

Marelli1980 č offline Senior Member
    Localitą
    Bologna

Predefinito

Si hai inquadrato perfettamente la situazione, sia contabile che fiscale. Ora queste fatture da emettere le vado a stornare direttamente dall'importo da inserire nel rigo RG2?
    Mica li devo inseriere in qualche rigo apposito, in diminuzione di......?
    Comunque esisterą sempre una differenza di ricavi tra la dichiarazione Unico e IVA. C'e' pericolo che l?agenzia delle Entrate mi accerti questa differenza ?
    Grazie mille Marelli
    in realtą prima di fare unico dovrai fare un bilancino dove tra i ricavi, i compensi 2009 non figurano se hai contabilizzato bene le fatture da emettere. se li hai fatti bene, non dovrai toglierli da rg2, in quanto gią non ci sono!
    č normale che iva e redditi differiscano. non ti preoccupare.

Predefinito

grazie di tutto

Predefinito

Buongiorno Marelli, visto che sei uno dei pochi da cui sono riuscito a capire determinati aspetti fiscali, volevo chiederti questo: in che rigo del quadro RG vanno inserite le prestazioni occasionali? grazie
    Io utilizzo programma Blustring, tu che programma utilizzi?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto č offline Administrator
    Localitą
    Catania

Predefinito

Buongiorno Marelli, visto che sei uno dei pochi da cui sono riuscito a capire determinati aspetti fiscali, volevo chiederti questo: in che rigo del quadro RG vanno inserite le prestazioni occasionali? grazie
    Io utilizzo programma Blustring, tu che programma utilizzi?
    Se non trovi un rigo specifico, significa che vanno in quello residuale, no?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito Deduzione Prestazione occasioanle

Vanno inserite nel rigo RG14 oppure RG20?
    In quale rigo degli studi di settore vanno inserite?
    grazie

marcoscano č offline Junior Member

Predefinito Irap iq62

chiedo scusa ma ad una ditta individuale esercente attivitą di macelleria spetta la deduzione di € 9.500,00? Il mio dubbio nasce dal fatto che i beneficiari di tali deduzioni sono oltre alle snc e altre categorie le persone fisiche esercenti arti e professioni. Il lavoratore di una ditta individuale operante nel settore del commercio č considerato nella categoria di esercente arte o professione? Scusate ma spesso nascono dubbi atroci. Saluti, Marco

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2