Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Rigo RF4 / RF5 Unico SC

ANAIRDA Ŕ offline Junior Member

Predefinito Rigo RF4 / RF5 Unico SC

Ho un dubbio e spero che discutendo si arrivi ad una risoluzione.
    Premetto che in alcune discussioni lette si afferma che al rigo RF4/5 va indicato il valore al netto delle imposte (voce 23 conto economico) tesi affermata dalle istruzioni unico.
    ora mi chiedo:
    - al 31/12 bisogna calcolare le imposte di competenza, partendo da un risultato ante imposte che risulta dalla situazione contabile ed apportando allo stesso le variazioni in aumento e diminuzione, ottenendo il reddito fiscale su cui calcolare le imposte;
    - per poter fare ci˛ si utilizza il quadro RF della dichiarazione, giuto?
    - inoltre, come faccio ad indicare nel rigo rf 4/5 il risultato al netto delle imposte se dalla situazione contabile ho un risultato al lordo delle imposte ed utilizzo lo stesso quadro RF per determinare le stesse imposte?
    C'Ŕ un'altro metodo per calcolare le imposte di competenza?
    Spero che qualcuno sappia togliermi questo dubbio a cui non riesco a dare una risposta

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ANAIRDA Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio e spero che discutendo si arrivi ad una risoluzione.
    Premetto che in alcune discussioni lette si afferma che al rigo RF4/5 va indicato il valore al netto delle imposte (voce 23 conto economico) tesi affermata dalle istruzioni unico.
    ora mi chiedo:
    - al 31/12 bisogna calcolare le imposte di competenza, partendo da un risultato ante imposte che risulta dalla situazione contabile ed apportando allo stesso le variazioni in aumento e diminuzione, ottenendo il reddito fiscale su cui calcolare le imposte;
    - per poter fare ci˛ si utilizza il quadro RF della dichiarazione, giuto?
    - inoltre, come faccio ad indicare nel rigo rf 4/5 il risultato al netto delle imposte se dalla situazione contabile ho un risultato al lordo delle imposte ed utilizzo lo stesso quadro RF per determinare le stesse imposte?
    C'Ŕ un'altro metodo per calcolare le imposte di competenza?
    Spero che qualcuno sappia togliermi questo dubbio a cui non riesco a dare una risposta
    Per determinare le imposte non occorre necessariamente utilizzare il quadro RF; questo Ŕ il quadro "ufficiale" con cui si passa dall'utile di bilancio al reddito imponibile, ma non Ŕ detto che l'operatore debba servirsene per la determinazione delle imposte.
    Precisato questo, la risposta al tuo problema Ŕ semplice: metti in RF4/5 l'utile/perdita di bilancio, e nel relativo rigo le "imposte" di cui alla voce 22 del conto economico (imposte correnti + differite passive).

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Se si vuole utilizzare il modulo dichiarativo (RF) per calcolare le imposte, bisogna procedere per steps successivi:

1) disponendo di un programma integrato, si effettua una prima esportazione dei dati che parte da una situazione contabile assestata prima delle imposte correnti, anticipate e differite;

2) fatta l'esportazione si calcolano le imposte correnti (quelle derivanti dal modulo RF) tenendo conto delle variazioni delle imposte anticipate e differite, sia quelle che provengono dall'esercizio corrente, sia quelle che provengono dagli esercizi precedenti che in quanto indeducibili influscono sulla tassazione in UNICO 2011;

3) completato il calcolo le imposte correnti da quadro RN (societÓ) devono essere iscritte in contabilitÓ generale. A questo punto si aprono due possibili soluzioni:
    3.1) si procede ad una seconda esportazione dei dati (completa di imposte correnti indeducibili);
    3.2) si cambiano manualmente i dati del reddito al lordo delle imposte che viene maggiorato delle imposte correnti e si appostano in aggiunta alle imposte differite e anticipate, le imposte correnti, ricostruendo per differenza l'utile netto di bilancio.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

ANAIRDA Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Grazie mille ad entrambi!!!!!

L'avatar di roby
    roby Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Rimini, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ANAIRDA Visualizza Messaggio
    Grazie mille ad entrambi!!!!!
    ebbe'... hai avuto risposte dai grandi Danilo Sciuto ed Enrico Larocca!!
    Due colonne!!

Predefinito

scusate a proposito di imposte anticipate ho un dubbio atroce:
    le imposte anticipate calcolate sulla quota di ammort.to dell'avviamento indeducibile, vanno inserite tra le variazioni in diminuzione ai fini del calcolo ires?
    Vi dico come ho proceduto:
    Utile dell'esercizio prima delle imposte + V.A. (tra le quali amm.to avviam.to inde.) - V.D. (zero, il mio dubbio Ŕ se l'imp. Anticipata va qui), ottengo la base imponibile ai fini IRES evi calcolo l'IRES, dopo ho rilevato l'imp. anticipata, il 27,50% sull'ammt.to inde. e l'ho rilevato al 31/12/2011. Nel rigo F04 indico l'utile d'esercizio al netto delle imposte (sia correnti che anticipate???) o solo correnti e poi le imposte anticipate le riporto nel rigo tra le variazioni in diminuzione RF44?
    ho una grande confusione come avete ben capito.....

LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Punteruolo Rosso Visualizza Messaggio
    scusate a proposito di imposte anticipate ho un dubbio atroce:
    le imposte anticipate calcolate sulla quota di ammort.to dell'avviamento indeducibile, vanno inserite tra le variazioni in diminuzione ai fini del calcolo ires?

Esattamente.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Esattamente, vuol dire che Ŕ corretto quanto di seguito? Potreste cortesemente confermare?
    1)Utile dell'esercizio prima delle imposte + V.A. (tra le quali amm.to avviam.to inde.) - V.D. (zero, senza imposta anticipata), ottengo la base imponibile ai fini IRES evi calcolo l'IRES, dopo ho rilevato l'imp. anticipata, il 27,50% sull'ammt.to inde. e l'ho rilevato al 31/12/2011.
    2) Nel rigo F04 indico l'utile d'esercizio al netto delle imposte (sia correnti che anticipate)
    3)Le imposte anticipate le riporto nel rigo tra le variazioni in diminuzione RF44, ma solo nell'Unico, perchŔ in sede di calcolo IRES non le considero. Quest'ultimo passaggio non so se Ŕ corretto.

LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Punteruolo Rosso Visualizza Messaggio
    Esattamente, vuol dire che Ŕ corretto quanto di seguito? Potreste cortesemente confermare?
    1)Utile dell'esercizio prima delle imposte + V.A. (tra le quali amm.to avviam.to inde.) - V.D. (zero, senza imposta anticipata), ottengo la base imponibile ai fini IRES evi calcolo l'IRES, dopo ho rilevato l'imp. anticipata, il 27,50% sull'ammt.to inde. e l'ho rilevato al 31/12/2011.
    2) Nel rigo F04 indico l'utile d'esercizio al netto delle imposte (sia correnti che anticipate)
    3)Le imposte anticipate le riporto nel rigo tra le variazioni in diminuzione RF44, ma solo nell'Unico, perchŔ in sede di calcolo IRES non le considero. Quest'ultimo passaggio non so se Ŕ corretto.
    Ti ho giÓ detto che era tutto corretto.... cos'altro devo dirti??

lollofa Ŕ offline Junior Member

Predefinito

aggiungo un mio dubbio.
    vediamo.... il risultato civilistico ad esempio anno 2011 che esce dalle scritture contabili da un risultato(utile o perdita) con il quale vengono fatti i calcoli in sede di dichiarazione unico 2012(imposta 2011) per stabilire le imposte dell'esercizio.la dichiarazione si fa a settembre 2012 ,quando avr˛ la certezza dell'imposta da pagare.Ora non Ŕ che posso tornare a scivere al 31/12/2011 le imposte dovute perchŔ tale rilevazione farebbe sballare il risultato civilistico sul quale ho calcolato la dichiarazione. Mi sfugge decisamente qualcosa sulla tempistica delle scritture.Ogni suggerimento Ŕ ben accetto. Grazie.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima