Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Irap.. costi indeducibili...

nuvola è offline Senior Member

Predefinito Irap.. costi indeducibili...

Ciao a tutti, avrei un dubbio da chiarire... Sto gestendo una societò snc che ha fatto l'opzione irap e che quindi viene gestita come soggetto ires.
    il dubbio nasce sul fatto di inserire o meno i costi indedubili fiscalmente, vediamo se ho capito:

- L'ici non è deducibile, quindi lo inserisco nell'apposito rigo nelle variazioni in aumento

- Stessa cosa per i costi indeducibili (Relativi a costi di anni precedenti)

- Telefoniche, le considero al 100% e non all'80, giusto?

- Ammortamenti indedubicili. Si tratta dell'ammortamento relativo al terreno sottostante a un fabbricato. Avevo letto in diversi post che ai fini Irap e deducibile, infatti negli anni precedenti l'ho messo... ora pero, rileggendo le istruzioni irap mi ritrovo questo:

Nel rigo Ip37 colonna 1 altre variazioni in aumento:
    – le quote di ammortamento del valore delle aree sottostanti o di pertinenza di fabbricati strumentali, indeducibili ai sensi dell’art.
    36, comma 7, del decreto legge n. 223 del 2006, (cfr. circolare n. 36 del 16 luglio 2006 par. 1.3);

Ci vanno o non ci vanno allora?

Vi ringrazio!

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, avrei un dubbio da chiarire... Sto gestendo una societò snc che ha fatto l'opzione irap e che quindi viene gestita come soggetto ires.
    il dubbio nasce sul fatto di inserire o meno i costi indedubili fiscalmente, vediamo se ho capito:

- L'ici non è deducibile, quindi lo inserisco nell'apposito rigo nelle variazioni in aumento

- Stessa cosa per i costi indeducibili (Relativi a costi di anni precedenti)

- Telefoniche, le considero al 100% e non all'80, giusto?

- Ammortamenti indedubicili. Si tratta dell'ammortamento relativo al terreno sottostante a un fabbricato. Avevo letto in diversi post che ai fini Irap e deducibile, infatti negli anni precedenti l'ho messo... ora pero, rileggendo le istruzioni irap mi ritrovo questo:

Nel rigo Ip37 colonna 1 altre variazioni in aumento:
    – le quote di ammortamento del valore delle aree sottostanti o di pertinenza di fabbricati strumentali, indeducibili ai sensi dell’art.
    36, comma 7, del decreto legge n. 223 del 2006, (cfr. circolare n. 36 del 16 luglio 2006 par. 1.3);

Ci vanno o non ci vanno allora?

Vi ringrazio!
    Per Ici e spese telefoniche fai giusto. L'ammortamento del terreno non è deducibile nemmeno ai fini Irap.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

nuvola è offline Senior Member

Predefinito

Ti ringrazio .... non avevo notato quella descrizione nelle istruzioni irap...!!