Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pittori

Noel è offline Junior Member

Predefinito Pittori

Buongiorno,

una persona fisica svolge l'attività di pittore. Dipinge quadri e li rivende.

Qualcuno sa dirmi con precisione come va inquadrata tale attività?

Professionista? iscrizione all'ENPALS?

Poi una difficile questione. Se lo gestisco come professionista e a fine anno ho dei quadri invenduti, come posso fare a far rilevare tale cosa in contabilità (professionista con rimanenze non si è mai sentito...)

Sono grato a chi saprà darmi qualche indicazione utile

Grazie

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Infatti non dovrebbe gestire rimanenze. Semplicemente rileverebbe compensi al momento della vendita: come professionista ovviamente va per cassa. Ammesso che venga inquadrato come tale
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Infatti non dovrebbe gestire rimanenze. Semplicemente rileverebbe compensi al momento della vendita: come professionista ovviamente va per cassa. Ammesso che venga inquadrato come tale
    Perfetto... il mio problema che va sempre in perdita perchè compra parecchio materiale di consumo per la pittura dei suoi quadri,vende poco o niente e siamo sempre in perdita e i parametri "sballano".

Soluzioni?

Per l'inquadramento previdenziale sai qualcosa? Secondo me ENPALS

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Noel Visualizza Messaggio
    Perfetto... il mio problema che va sempre in perdita perchè compra parecchio materiale di consumo per la pittura dei suoi quadri,vende poco o niente e siamo sempre in perdita e i parametri "sballano".

Soluzioni?

Per l'inquadramento previdenziale sai qualcosa? Secondo me ENPALS
    Mi spiace, non so nulla di inquadramento. Però, ricorrendone i requisiti, potrebbe adottare il regime dei minimi e liberarsi del problema di studi e parametri. Occhio, però, al triennio di permanenza in regime normale, se ha optato per non adottare il regime.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Mi spiace, non so nulla di inquadramento. Però, ricorrendone i requisiti, potrebbe adottare il regime dei minimi e liberarsi del problema di studi e parametri. Occhio, però, al triennio di permanenza in regime normale, se ha optato per non adottare il regime.
    E' esattamente quello a cui ho pensato pure io...

Grazie mille per l'aiuto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15