Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Riuscirò a insinuare il dubbio...?

LANNA è offline Senior Member

Question Riuscirò a insinuare il dubbio...?

Non sono riuscita a trovare una risposta soddisfacente al seguente quesito, quindi confido nel forum :

per il socio accomandante di una sas in contabilità semplificata spetta la detrazione ai sensi dell'art. 13 D.P.R. 917/86?

La detrazione spetta se alla formazione del reddito complessivo concorrono redditi di cui agli articoli 49 e 50, i quali prevedono reddito da lavoro dipendente e assimilati. Ma il socio accomandate non apporta lavoro, quindi mancherebbe il requisito "soggettivo", e non gli spetterebbe la suddetta detrazione.

Oppure gli spetta in quanto partecipa ad un reddito d'impresa in contabilità semplificata a prescindere dal fatto che apporti o meno lavoro? In questo secondo caso però non ho trovato supporto normativo.

Grazie
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Il dubbio l'hai insinuato, sopratutto a chi come me non ha casi del genere.

Ho fatto delle simulazioni e sembra proprio che non spetti alcuna detrazione.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Il dubbio l'hai insinuato, sopratutto a chi come me non ha casi del genere.

Ho fatto delle simulazioni e sembra proprio che non spetti alcuna detrazione.

ciao
    interessante.....fino ad ora siamo in tre a pensarla così, con il mio programma non ho potuto simulare niente, mi chiede solo se spetta o meno, devo fleggare io la casella.
    Anche se non hai casi simili al momento li potresti avere in futuro, ergo, potresti portarti avanti con il lavoro
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    interessante.....fino ad ora siamo in tre a pensarla così, con il mio programma non ho potuto simulare niente, mi chiede solo se spetta o meno, devo fleggare io la casella.
    Anche l'idea di cambiarlo potrebbe essere interessante ......

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    Anche se non hai casi simili al momento li potresti avere in futuro, ergo, potresti portarti avanti con il lavoro
    E' vero: in questi giorni stavo giusto pensando: "Ma come mi comporterei se avessi un socio che partecipa ad una snc ?"
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Scusatemi, ma il comma 5 dell'art 13 non contempla il caso in questione?
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Anche l'idea di cambiarlo potrebbe essere interessante ......

E' vero: in questi giorni stavo giusto pensando: "Ma come mi comporterei se avessi un socio che partecipa ad una snc ?"

Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova....dice il saggio....e tu ne sai qualcosa, tutto a posto con il nuovo programma?

Divagazioni a parte, sarei curiosa di sapere sulla base di quali impostazioni inserite il tuo programma non applica la detrazione. In rete, nei siti appositi (anche questo del C.T.) non c'è nulla che spieghi questa differenza, non penso di aver fatto una domanda banale, ma tanti applicano questa detrazione per l'accomandante, sbagliano tutti?
    Albert Einstein

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Scusatemi, ma il comma 5 dell'art 13 non contempla il caso in questione?
    Fa riferimento ai redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente e per le lettere indicate il comma 3 dice che non spetta detrazione.
    Albert Einstein

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Forse non ho capito la domanda, allora. Però, le istruzioni unico PF 1, a pag. 65, dicono, per le detrazioni in N12:

Rigo RN12 Detrazione per redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente ed altri redditi
    Compilare questo rigo se è stato percepito uno o più dei seguenti redditi:
     redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente indicati nella sezione II del quadro RC;
     redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente, da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente e dall’assunzione
    di obblighi di fare, non fare e permettere (righi RL14, RL15 e RL16);
     redditi di lavoro autonomo di cui al quadro RE, esclusi quelli assoggettati ad imposta sostitutiva e redditi di lavoro autonomo derivanti
    dalla partecipazione in società di persone per i quali nel quadro RH è stata barrata la casella di colonna 7 dei righi da RH1 a RH4;
     altri redditi di lavoro autonomo indicati nella sezione III del quadro RL;
     redditi di impresa in contabilità semplificata di cui al quadro RG, esclusi quelli assoggettati ad imposta sostitutiva, e redditi di impresa
    in contabilità semplificata derivanti dalla partecipazione in società di persone per i quali nel quadro RH è stata barrata la casella di colonna
    7 dei righi da RH1 a RH4;
     redditi di impresa determinati in misura forfetaria di cui al quadro RD.

A me sembra che la detrazione spetti per il solo fatto che la società è in semplificata, che il socio lavori o meno.
    Ma... è solo la mia opinione
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

A me sembra che la detrazione spetti per il solo fatto che la società è in semplificata, che il socio lavori o meno.
    A me non sembra la tua opinione ... se è scritto nelle istruzioni ....

Predefinito

Forse non ho capito la domanda, allora. Però, le istruzioni unico PF 1, a pag. 65, dicono, per le detrazioni in N12:

Rigo RN12 Detrazione per redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente ed altri redditi
    Compilare questo rigo se è stato percepito uno o più dei seguenti redditi:
     redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente indicati nella sezione II del quadro RC;
     redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente, da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente e dall’assunzione
    di obblighi di fare, non fare e permettere (righi RL14, RL15 e RL16);
     redditi di lavoro autonomo di cui al quadro RE, esclusi quelli assoggettati ad imposta sostitutiva e redditi di lavoro autonomo derivanti
    dalla partecipazione in società di persone per i quali nel quadro RH è stata barrata la casella di colonna 7 dei righi da RH1 a RH4;
     altri redditi di lavoro autonomo indicati nella sezione III del quadro RL;
     redditi di impresa in contabilità semplificata di cui al quadro RG, esclusi quelli assoggettati ad imposta sostitutiva, e redditi di impresa
    in contabilità semplificata derivanti dalla partecipazione in società di persone per i quali nel quadro RH è stata barrata la casella di colonna
    7 dei righi da RH1 a RH4;
     redditi di impresa determinati in misura forfetaria di cui al quadro RD.

Grazie, infatti era la risposta alternativa alla domanda che avevo fatto (fatti una domanda e datti una risposta ), però il dubbio rimane, perchè l'art. 13 c.5 fa riferimento a redditi di lavoro assimilati e poi al comma 3 dell'art. 50 si precisa che i redditi lett. e, f. g. h , i del comma 1 l'assimilazione ai redditi di lavoro dipendente non comporta le detrazioni previste dall'art. 13
    Albert Einstein

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima