Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: spese 36% pagate da un familiare

studiomoncada@libero.it è offline Junior Member

Question spese 36% pagate da un familiare

Nel 2007 nel condominio erano state deliberate delle spese e l'amministratore aveva inviato all'Agenzia delle Entrate la comunicazione per la detrazione del 36%. Nel 2007 il proprietario dell'alloggio (senza reddito) era residente in tale abitazione insieme al padre il quale nel 2009 ha cambiato residenza.
    Le spese sono state pagate nel 2010 e l'amministratore ha rilasciato la dichiarazione intestata al padre. Può detrarsela anche se al momento del pagamento non era più convivente? Ho letto in una istanza di interpello che "il familiare per usufruire dell'agevolazione se risultino essere effettivamente a suo carico già al momento dell'avvio della procedura coincidente con l'invio della dichiarazione di inizio lavori all'Amministrazione Finanziaria"
    già al momento secondo voi deve intendersi che è sufficiente che sia stato convivente nel 2007 oppure avrebbe dovuto essere convivente anche al momento del pagamento?
    Nella Guida alle Ristrutturazioni dell'Agenzia delle Entrate è scritto che il familiare deve essere convivente al momento dell'invio della comunicazione di inizio lavori.
    Quale è la vostra opinione?
    Grazie mille
    ciao

studiomoncada@libero.it è offline Junior Member

Predefinito

qualcuno può darmi una risposta? Dal call center dell'Agenzia delle Entrate non sono riuscita ad avere una risposta certa
    spero in voi!!!!

Luca Bi è offline Moderator

Predefinito

Leggendo attentamente la circ. 121 E del 1998 e la risoluzione 136 del 2002 relative a questo tipo di detrazioni, la risposta al tuo quesito ci sembra positiva.
    La condizione cui la normativa vincola l’accesso del “familiare” al beneficio fiscale in esame è quello della mera convivenza, non viene specificato il temrine temporale.

P.GRANDINETTI è offline Junior Member

Predefinito

sulla questione anche io ho qualche dubbio..convivo con i miei genitori (rispetto il vincolo di convivenza) e sto restaurando un appartamento (diverso da quello dove ora ho la residenza con i miei) dovre andrò ad abitare da solo. leggendo le varie guide sembrerebbe che le fatture potrebbero anche essere intestate e pagate direttamente da mio padre...indipendentemente dal fatto che l'appartamento oggetto del restauro è diverso da quello in cui si convive...nel dubbio se il vincolo di convivenza dovesse sussistere, al termine dei lavori, anche nel nuovo appartamento (o finiti i lavori ognuno per la propria strada) abbiamo scelto la strada piu prosaica...mio babbo fa il bonifico sul mio conto e io ci pago i lavori....sono già rassegnato a un invito al contraddittorio.................non copro minimamente con i miei redditi annuali la spesa sostenuta, ma spero di cavarmela.
    Mi preoccupa il riferimento al fatto che le spese devono essere effettivamente rimaste in carico al soggetto che usufruisce della detrazione....in effetti la spesa la sostiene mio padre (sarà la mia giustificazione nel momento in cui mi chiameranno per il contraddittorio), e penso risolvo in quando configurasi donazione e c'è la franchigia, ma non vorrei mi disconoscessero la detrazione proprio perchè la spesa reale alla fine è riconducibile a un soggetto che non sono io, anche se parente stretto. come la vedete?
    Ultima modifica di P.GRANDINETTI; 06-11-12 alle 10:46 AM