Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Unico 2009 redditi 2008 integrativo

massi77 Ŕ offline Member

Predefinito Unico 2009 redditi 2008 integrativo

Salve a tutti, Ŕ la prima volta che scrivo in questo forum anche se vi leggo da tempo e spero che qualcuno mi possa aiutare.
    Il precedente consulente ha fatto pagare nel 2009 ad un contribuente delle imposte non dovute. Successivamente, accortosi dell'errore, ha presentato istanza all'Ade per cambiare i codici tributo, ma non di tutti i tributi indicati nell'F24.
    Qualche mese fa ho ricevuto la documentazione dall'altro consulente e mi sono accorto dell'errore e quindi su consiglio del call center dell'ade ho presentato a fine 2010 il modello Unico 2009 redditi 2008 integrativo anche se erano giÓ scaduti i termini di presentazione.
    Ora, mi sono accorto che quando ho inviato l'Unico 2009 integrativo non ho allegato il quadro NS (indicatori di normalitÓ economica) che invece l'altro aveva allegato. Che posso fare? Devo aspettare l'arrivo delle sanzioni oppure invio una nuova dichiarazione integrativa?
    Grazie.

massi77 Ŕ offline Member

Predefinito

Mi sa che la questione Ŕ troppo complicata.

Patty76 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Monterotondo (Rm)

Predefinito

Io direi che avete giÓ ingarbugliato abbastanza la situazione, per cui non farei niente e aspetterei quel che accade.

Ma perchŔ hai fatto un unico integrativo, se il precedente consulente aveva variato i codici sul modello F24. Hai detto che non tutti erano stati variati perchŔ se non mi sbaglio con le addizionali non si pu˛ fare, ma al limite ti arriva la comunicazione con il maggior credito...
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

massi77 Ŕ offline Member

Predefinito

Il consulente precedente non aveva inserito i maggiori versamenti delle addizionali nell'unico da lui presentato e quindi il call center mi ha detto che il modo pi¨ semplice era quello di inserire tali crediti nell'unico integrativo. E allo sportello dell'ade mi hanno confermato tale soluzione e in pi¨ mi hanno detto di utilizzare tale credito in compensazione e di fare un'istanza per farmi riconoscere tali crediti visto che al momento della presentazione dell'unico integrativo i termini di presentazione erano scaduti.
    E' veramente una situazione ingarbugliata!E per il fatto di essermi dimenticata gli indicatori rischio di pagare di pi¨ di quanto spetta al cliente! Purtroppo certi programmi di compilazione non ti segnalano tutti i quadri obbligatori...Mannaggia a me!!!
    Cmq Patty76 ti ringrazio per avermi risposto.

massi77 Ŕ offline Member

Predefinito

Ho trovato in un altro forum che l'istanza di variazione dei codici dell'addizionale si pu˛ fare..sempre se negli ultimi mesi non Ŕ cambiato qualcosa.
    Il consulente, ahimŔ, aveva fatto versare al contribuente le imposte anche se non doveva versare nulla perchŔ doveva ancora finire di compilare l'unico e dopo la scadenza dell'invio delle dichiarazione ha fatto l'istanza di variazione per cambiare i codici tributi e fare diventare il tutto acconti di imposta. Negli appunti che avevo trovato aveva segnato di cambiare anche le addizionali ma poi nell'istanza non l'ha fatto.

Patty76 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Monterotondo (Rm)

Predefinito

Se non sbaglio le addizionali non le cambiano con il "ravvedimento operoso" del modello F24.

Senti, la situazione Ŕ incasinata non poco. Io riprenderei tutto in mano, e rifarei i calcoli per benino. Allegherei al tutto gli F24 pagati (che a questo punto dovrebbero coincidere con l'integrativo) e andrei all'ade di compentenza per vedere se hanno la situazione in linea. Oppure aspetti...se arriva avviso bonario, vai...altrimenti...scampato pericolo!!!!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati