Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acconto INPS non versato ma da dichiarare?

ric74 è offline Member

Post Acconto INPS non versato ma da dichiarare?

Salve, parlando con un collega mi è venuto un dubbio che preferirei risolvere.
    Un mio cliente in Unico 2010 (per l'anno 2009) doveva versare contributi INPS eccedenti il minimale per euro 520 e quindi altri 520 in acconto per l'anno 2010 da versare in parte a giugno e novembre 2010. Questo mio cliente non ha versato né il saldo né l'acconto. In Unico 2011 nella sezione dei contributi eccedenti il minimale devo lo stesso indicare l'importo come se lo avesse versato? Per praticità nel quadro RR apposito si indicano per versati i contributi INPS minimali anche se non effettivamente versati . Vale la stessa regola anche per i contributi eccedenti il minimale? Il dubbio mi è sorto perché quest'anno, questo mio cliente, non ha avuto per nulla un reddito eccedente il minimale INPS pertanto, se fosse così come mi ha detto questo collega, dovrebbe riportare nel quadro RR col.34 un credito pari a 520 euro di acconto del 2010 ma che non ha realmente versato. Può portare addirittura in compensazione quest'importo con altri debiti INPS? Non credo sia possibile compensare un importo mai versato. Voi che ne dite?

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Non mi è mai capitato un caso del genere, quindi diciamo che ti rispondo per iniziare un ragionamento, non tanto per darti una risposta definitiva.

Se ci trovassimo nella stessa situazione ma con gli acconti irpef, potremmo dire di aver fatto il "ricalcolo" degli acconti perchè nell'anno successivo avremmo avuto un reddito inferiore e quindi non sarebbero stati da versare. Visto che il tuo cliente finisce quest'anno con un reddito inferiore al minimale e che pertanto non comporta il pagamento di inps a percentuale, non si potrebbe dire la stessa cosa, visto che in altro post abbiamo detto che il ricalcolo degli acconti è possibile anche per l'inps?
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

ric74 è offline Member

Predefinito

Grazie Patty, la penso esattamente come te. Per questo motivo non trovo corretto portare a credito l'importo che avrebbe dovuto versare in acconto IVS nell'anno 2010. Ti chiedo di indicarmi , se ti è possibile, dove si parla di ricalcolo di acconti nel forum e/o in qualche articolo del C.T., così gli do anche io una lettura.
    Invece ti sembra corretto indicare, sempre nel quadro RR, i versamenti minimi anche se non realmente versati? (scusa il gioco di parole!).

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ric74 Visualizza Messaggio
    Grazie Patty, la penso esattamente come te. Per questo motivo non trovo corretto portare a credito l'importo che avrebbe dovuto versare in acconto IVS nell'anno 2010. Ti chiedo di indicarmi , se ti è possibile, dove si parla di ricalcolo di acconti nel forum e/o in qualche articolo del C.T., così gli do anche io una lettura.
    Invece ti sembra corretto indicare, sempre nel quadro RR, i versamenti minimi anche se non realmente versati? (scusa il gioco di parole!).
    Confermo quanto detto da Patty. A me capita spesso di non versare gli acconti Inps in previsione di un reddito inferiore all'anno precedente. E' perfettamente e previsto dalla normativa, al pari degli altri acconti. Quindi in questo caso diciamo che il tuo cliente è stato fortunato. Non indicherà niente nel versato e non gli verrà nessun credito nè debito
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Nel quadro RR i versamenti minimi vanno sempre indicati anche se non pagati, in modo tale che la dichiarazione esca fuori corretta.

Ovviamente non li devi indicare nel quadro P, se non versati.
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

ric74 è offline Member

Predefinito

Chiaramente nel quadro RP li indico solo ed esclusivamente se sono versati e solo per la parte effettivamente versata. Chiedevo se c'era un articolo del C.T. o qualche riferimento normativo specifico per il caso degli acconti non versati in quanto da prassi conoscevo quanto mi avevate detto ma volevo leggere qualcosa sull'argomento. Grazie.

ric74 è offline Member

Predefinito

Ho appena trovato un vecchio discorso fatto pure da Patty, dal Dott. Sciuto e da altri e ho avuto parecchi chiarimenti in merito. Ho riproposto il quesito in quel post ma aspetto comunque dei riferimenti normativi (se ve li ricordate!). Grazie.