Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: mancato accastamento

  1. #1
    bambi12 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1

    Predefinito mancato accastamento

    una persona fisica nel lontano 1973 ha acquistato 3 appezzamenti di terreno ( 2 classificati come bosco, uno come vigneto), con insistente piccolo fabbricato (una stanza con soppalco, saranno circa 20mq...) che veniva utilizzato dal proprietario come appoggio per le incursioni sui terreni acquistati e che non aveva e tutt'ora non ha allacciamenti a luce,gas,acqua.. i terreni non hanno mai dato entrate, c'era solo vigneto/orto personale..
    nell'atto di acquisto venivano però nominati solo i 3 appezzamenti di terreno e non anche il fabbricato e anche da visura catastale gratuita non c'è traccia di questo fabbricato...può essere possibile che all'epoca fosse corretto non citare il fabbricato e non accatastarlo??
    ora gli eredi volendo vendere i terreni più fabbricato dovrebbero preventivamente accatastare il fabbricato?presso catasto terreni o fabbricati?(anche tutt'ora sui terreni non viene svolta alcuna attività redditizia)..qualcuno sa dirmi se possono incorrere in sanzioni accatastando solo ora il fabbricato?
    all'atto della vendita il notaio o chi x lui effettua controlli "sul territorio" che porterebbero in ogni caso a scoprire l'irregolarità (anche ponendo il caso che aquirente e venditore non vogliano sanare l'irregolarità?)?
    volendo procedere all'accatastamento secondo voi conviene aspettare l'eventuale atto di vendita e far sistemare al notaio in quell'occasione?oppure può valer la pena di sistemare subito la cosa?nel caso ci si deve comunque rivolgere ad un tecnico?
    ringrazio chi ha più esperienza di me nel campo e vorrà rispondermi

  2. #2
    Cherie è offline Member
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    226

    Predefinito

    Da tempo l'AdT si sta impegnando ad individuare i fabbricati non dichiarati (cd "invisibili"). L'identificazione dei fabbricati è avvenuta attraverso un'attività di foto-identificazione da immagini territoriali unita a processi "automatici" di incrocio con le banche dati catastali.

    Le liste delle particelle di terreno sulle quali risultano i fabbricati non dichiarati al catasto sono consultabili a questo link

    Agenzia del Territorio - Ricerca fabbricati non dichiarati

    Dell'accatastamento si occupa il geometra. E' necessario che tutti i documenti siano in regola prima della stipula del rogito notarile.
    A questo link trovi le risposte alle altre domande (sanzioni, mancato adempimento, adempimento spontaneo oltre i termini, segnalazioni, scadenze).

    Agenzia del Territorio - Fabbricati non dichiarati

Discussioni Simili

  1. Mancato versamento TFR
    Di Sopranos nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-09-10, 10:42 AM
  2. Mancato Preavviso
    Di nilus12000 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 01:20 PM
  3. Mancato Preavviso
    Di nilus12000 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 08:17 AM
  4. Mancato Preavviso
    Di nilus12000 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-10, 06:22 PM
  5. mancato preavviso
    Di sandra133 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-07-08, 10:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15