Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 2 3 4
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: tardivo invio Unico

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da coccinella Visualizza Messaggio
    Perdonami danilo, ma nonostante tutto, io non sono convinta. Mi sembra troppo strana la disparità di trattamento con cui dovremmo fare un ravvedimento del genere. Cioè, applico € 25,00 per ogni dichiarazione, se si tratta di redditi (PF, Società etc,) Iva e, eventualmente, Irap. Mentre, € 32,00 per gli Sds che, anche se come sostieni tu, da quest'anno, devono essere considerati a parte sono pur sempre degli allegati all'Unico vanno considerati però, ai fini sanzionatori, in modo peggiorativo e perché? Perchè non alla stregua di tutte le altre dichiarazioni? Proprio per questo, mi viene da pensare che nelle summenzionate istruzioni, l'AdE intenda riferirsi a qualche altro caso, anche perchè il termine di scadenza a cui fa riferimento non è quello a cui va soggetto il ravvedimento delle singole dichiarazioni, vale a dire 90 gg. dal 30.09.
    Tutto quì, è solo un domanda "piccola-piccola". Spesso alcune problematiche non hanno risposta, almeno non nell'immediato e, quel che è peggio, senza prima errare e pagarne le SPESE!
    Ho imparato che c'è un limite ai perchè.

Io pagherei 7 euro in più per evitare una sanzione piena e mettermi così al sicuro.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

coccinella è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio

Io pagherei 7 euro in più per evitare una sanzione piena e mettermi così al sicuro.
    Io insisto, forse per l'ultima volta, almeno in questa discussione, ma al riguardo, mi verrebbe da pensare che le istruzioni forse si riferiscono al caso in cui la trasmissione dell'Unico sia avvenuta ad esempio nei termini (entro il 30.09.2011), ma erroneamente (per volontà o involontariamente), senza aver allegato gli Sds e quindi in questo caso il contribuente avrebbe di tempo fino al 30.09.2012 per trasmettere e ravvedersi, così come, appunto, indicano le istruzioni.
    Il dubbio mi nasce proprio dal fatto che le istruzioni indicano:
    1. un importo diverso per ravvedersi (32€ anzicché 25€);
    2. un termine diverso per ravvedersi ( entro il termine fissato per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è commessa la violazione, anzicchè 90gg dalla scadenza ordinaria).
    Ma chi può dirlo?

Rosellina è offline Junior Member

Predefinito

Salve...spero sia la sezione/discussione giusta per il mio quesito.

Associazione con esercizio sociale non coincidente con anno solare (esercizio 01/07/2009 - 30/06/2010).

Avrei dovuto trasmettere Unico2010 entro 31/03/2011.
    Ahimè mi è sfuggito, e sono anche fuori dai canonici 90 giorni per il ravvedimento.

Leggevo che la sanzione che va dal 120% al 240% dell'imposta viene addebitata solo in caso di imposta dovuta e non versata.
    Nel mio caso la dichiarazione si chiude a credito, a fronte però degli acconti, di cui tra l'altro è stato versato solo uno.
    In questo caso applicheranno la sanzioni dal 120% al 240%?
    E comunque come conviene muovermi?

E' possibile avvalersi dell'istituto dell'accertamento con adesione?
    Invio la dichiarazione anche se tardiva, o aspetto che si muova l'AdE?
    Quando mi arriverà l'avviso bonario, le sanzioni me le invieranno ridotte ad 1/4?

Grazie per l'attenzione!

adrex è offline Member

Predefinito

Per fugare ogni dubbio che la sanzione è 25 euro per l'unico vi posto il link:
    Agenzia delle Entrate - Unico Pf/2011 - Quando si presenta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adrex Visualizza Messaggio
    Per fugare ogni dubbio che la sanzione è 25 euro per l'unico vi posto il link:
    Agenzia delle Entrate - Unico Pf/2011 - Quando si presenta
    L'unica fonte che fuga ogni dubbio è la LEGGE, non certo quanto scritto dall'AdE .....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio

Infatti, penso di effettuare il ravvedimento per gli SdS seguendo le istruzioni al modello, così come indicato nel link che ho inserito sopra. Quindi, versando 32,00€ per gli Sds ed € 25 per ogni dichiarazione tardiva.
    Ho interpellato informalmente l'AdE, recandomi personalmente presso l'Ufficio territorialmente competente.
    Alla mia richiesta di chiarimenti, mi hanno subito (prima che finissi anche di esporre il tutto) informata che per gli studi di settore è prevista una sanzione a parte. Quella appunto indicata nel link di cui sopra.
    Pazienza, per il momento mi arrendo, ma come ho detto anche all'Ade non trovo giusta questa disparità di trattamento che coinvolge il ravvedimento del contribuente per il tardivo inoltro del modello Unico con sanzioni diverse a seconda che si tratti di Sds o di dichiarazioni. Le sanzioni dovrebbero, a mio modesto avviso, essere uguali sia per le dichiarazioni che per gli Sds, essendo la stessa la ragione del ravvedimento. A presto!

adrex è offline Member

Predefinito

Dubbio dell'ultimo secondo:
    - non si deve indicare da nessuna parte che l'unico 2011 che sto inviando è in ritardo, giusto?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adrex Visualizza Messaggio
    Dubbio dell'ultimo secondo:
    - non si deve indicare da nessuna parte che l'unico 2011 che sto inviando è in ritardo, giusto?
    No; se ne accorgono loro, purtroppo.

Rosellina è offline Junior Member

Predefinito

Scusate...ma a nessuno è mai capitato di inviare una dichiarazione OLTRE i 90 giorni?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rosellina Visualizza Messaggio
    Scusate...ma a nessuno è mai capitato di inviare una dichiarazione OLTRE i 90 giorni?
    Per il momento no! Comunque, quand'anche dovesse capitare, si intende omessa, vale solo ai fini dell'imposta dovuta.
    La dichiarazione inoltrata, invece, dopo i termini ordinari (cioè oltre il 30/09) è tardiva, ma valida, se invita entro il 29/12.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 2 3 4