Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Detrazione per canoni di locazione

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito Detrazione per canoni di locazione

L'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate in seguito ad un controllo formale (ex art. 36ter) di una dichiarazione dei redditi ha disconosciuto la detrazione per canone locativo perchè dalla documentazione presentata non si evincevano gli estremi di registrazione del contratto.

Diamo per scontato che il contratto non sia stato registrato, a vostro avviso la detrazione spetta o no?

Intanto vi dico la mia:

1) non ho trovato traccia nè nella normativa, nè nella prassi che la condizione per la fruizione del beneficio sia legata alla registrazione del contratto. Anzi la stessa Agenzia delle entrate in una sua risoluzione (200/E del 16/5/2008) precisa come la detrazione sia collegata al pagamento dei canoni.
    2) Ai CAF che effettuano le asseverazioni dei mod. 730 è richiesto di acquisire copia del contratto e delle ricevute (o quietanze) di pagamento dei canoni (e non di verificare quale requisito se il contratto sia corredato degli estremi di registrazione).
    3) Non mi si dica che il contratto non registrato è nullo, perchè non sarebbe compito dell'Agenzia delle Entrate eccepire sulla nullità di un negozio giuridico.
    4) Avrei ritenuto più corretto casomai procedere ad accertamento per l'imponibile evaso in capo al locatore, ed accertamento ad entrambi gli attori del contratto per l'imposta di registro evasa.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Mi sa tanto di "deducibilità delle contravvenzioni stradali": neanche quel discorso fa una grinza, ma se non arrivi in Cassazione nessun giudice ti darà mai ragione.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Mi sa tanto di "deducibilità delle contravvenzioni stradali": neanche quel discorso fa una grinza, ma se non arrivi in Cassazione nessun giudice ti darà mai ragione.
    hai ragione.... ma chi arriverà mai in Cassazione per una detrazione di 150-300 euro? (e con il rischio di un accertamento di imposte indirette?)

Era solo per avere un parere!
    E posso ritenermi soddisfatto per l'autorevolezza del riscontro
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

seta è offline Senior Member

Predefinito

Innanzitutto un saluto ad entrambi.

Mi inserisco nella discussione solo per precisare che in verità nelle linee guida della consulta nazionale CAF da seguire per l'apposizione del visto di conformità viene indicato tra la documentazione obbligatoria da sottoporre a controllo il contratto di locazione registrato.

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da seta Visualizza Messaggio
    Innanzitutto un saluto ad entrambi.

Mi inserisco nella discussione solo per precisare che in verità nelle linee guida della consulta nazionale CAF da seguire per l'apposizione del visto di conformità viene indicato tra la documentazione obbligatoria da sottoporre a controllo il contratto di locazione registrato.
    lo sapevo che usciva fuori qualche "fetente" che subito mi contraddiceva...

seta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    "fetente"
    E bravo IAM vedo che ti stai impegnando con tutta la tua "ardenza"
    (la Dante Alighieri ringrazia)