Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Comunicazione irregolarità per acconti 730 congiunto

montecristo77 è offline Junior Member

Question Comunicazione irregolarità per acconti 730 congiunto

Salve volevo chiedervi un pare su un istanza di autotutela che devo (ri)presentare per un modello 730 congiunto. Un mio cliente ha ricevuto nei giorni scorsi una comunicazione di irregolarità con il quale si contestava il mancato versamento degli acconti di €122 per la dichiarazione 730 2010. Premetto che la dichiarazione dell'anno precedente 730 2009 è' stata fatta congiunta. Da questa dichiarazione emergeva che il dichiarante (la moglie) finiva a debito di imposta ma escludevo il pagamento degli acconti (486€) perché maturati esclusivamente per la presenza di due CUD (uno di mobilità e uno di pensione) che non avrebbe avuto nell'anno successivo; il mio cliente invece finiva a debito per la presenza di un appartamento in affitto per cui decido di fargli pagare gli acconti (122€ per l'appunto). Gli stessi vengono quindi trattenuti dall'INPS del dichiarante (la moglie) come da certificazione CUD. Aggiungo inoltre che nella dichiarazione soggetta al controllo 730 2010 il marito come da previsione finisce in debito di imposta, mentre la moglie in credito perché ha tutto trattenuto dal sostituto.
    Alla luce di tutto questo, porto la certificazione all'agenzia per dimostrare il pagamento dell'acconto. Inseriscono a sistema il versamento ma a questo punto esce fuori la sorpresa. Con stupore anche dell'operatore il sistema non azzera la comunicazione, ma contesta un mancato versamento (solo sanzioni per 48,6€) di 486€ di acconto, cioè esattamente quelli dovuti dalla moglie. Dopo circa un ora in cui ho bloccato lo sportello per cercare di capirci qualcosa e dopo svariati consulti nei vari uffici, l'operatore mi comunica che il controllo automatizzato considera i due soggetti come unici, per cui se la dichiarazione congiunta 2010 finisce a debito, l'acconto era dovuto comunque dai due soggetti, non rilevando che il soggetto a debito ha effettivamente pagato l'acconto dovuto mentre quello a credito lo ha opportunamente emesso.
    Mi sono abbastanza infervorato perché, al di la di qualsiasi considerazione del fatto che nel nostro paese non esiste un imposizione "famigliare" ma soltanto sul singolo individuo, per cui il 730 congiunto è soltanto uno strumento che consente una maggiore praticità ma non crea i presupposti per un nuovo ed unico soggetto passivo, mi infastidisce di più che se avessi fatto due dichiarazioni distinte non ci sarebbe stata alcun tipo di sanzione ed inoltre la nuova contestazione è emersa solo successivamente e non nella prima comunicazione.
    A questo punto vi chiedo... Ho fatto bene ad infervorarmi?!?
    Avete qualche riferimento normativo sull'istituzione del 730 congiunto?
    Perché se domani (vado a ripresentare una istanza di autotutela più
    dettagliata) non mi annullano la comunicazione sarei quasi tentato di fare ricorso (così faccio anche un po' di esperienza )

annadauria è offline Member

Predefinito

ho risolto lo stesso tuo caso con civis mi ha dato lo sgravio totale dell'avviso...
    provaci spiegando la questione non dovrebbero esserci problemi forse hai sbagliato a compilare il 730 mettendo gli acconti nel rigo sbagliato...
    io ho scritto qualcosa tipo:con la presente si chiede lo sgravio totale del suddetto avviso poichè nel modello 730 2010X2009 si è commesso un errore di compilazione:
    si è compilato il rigo PL59 per xxxxxxx (ossia colonna dichiarante) mentre andava compilato il rigo PL59 per yyyyyyyyyyyy (ossia colonna coniuge) poichè si tratta di acconti versati nel 2009 da yyyyyyyyyyye non da xxxxxxxxxxxxx.
    Si chiede pertanto la rettifica del modello 730 2010x2009 compilando il rigo PL59 per euro 293 di yyyyyyyyy.