Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
Niccolò
CONTRIBUENTI MINIMI
Come noto, entro il 30.11.2011, i contribuenti minimi sono tenuti al versamento, se dovuto, dell’acconto dell’imposta sostitutiva, che va calcolato e versato con le regole previste per i soggetti IRPEF e quindi, applicando la percentuale del 99% all’importo di rigo CM 14 “Differenza”
In considerazione del fatto che tale imposta è sostitutiva dell’IRPEF e che ai soggetti in esame “si applicano ... tutte le disposizioni vigenti in materia di acconto dell’imposta, compensazione e rateazione”, anche i contribuenti minimi possono beneficiare della riduzione del 17% dell’acconto dovuto per il 2011.
Dalla circolare SEAC di ieri, che avrà anche lei valore quanto il 91 al lotto... ma io mi fido.
D.P.
Dottore Commercialista, Revisore Legale in Varese
that bastard inside...
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !
Pur rispettando il parere di giornali e riviste di settore, ci sono già differenze basate sul regime contabile adottato: il reddito di una srl è soggetto ad IRES e subisce gli acconti senza riduzioni, il reddito della stessa srl in regime di trasparenza è soggetto ad IRPEF in capo ai soci con acconti ridotti all'82%.
In assenza di chiarimenti dell'Ade, io ridurrei solo l'IRPEF.
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
Niccolò
Se si fa riferimento al Provvedimento si legge "acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche dovuto per il periodo d'imposta 2011", a questo punto io mi domanderei: "l'imposta sostitutiva è un'imposta sul reddito delle persone fisiche si o no?". Certamente non è un'imposta sul reddito delle persone giuridiche o un'imposta sul reddito delle attività produttive. Quindi io ritengo che sia corretta la riduzione dell'acconto....ma nel dubbio preferisco che sorga un eventuale credito che arrivi un'avviso per il tardivo pagamento!
Ultima modifica di hillary; 25-11-11 alle 02:32 PM