Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Chiusura primo esercizio sociale

missy74 č offline Senior Member
    Localitā
    Crotone

Predefinito Chiusura primo esercizio sociale

Buon giorno,
    Una srl č stata costituita il 22 dicembre 2009 con iscrizione nel R.I. a gennaio 2010. Nello statuto č stato evidenziato che "il primo esercizio sociale chiude il 31/12/2010"...quindi bilancio e dichiarazioni sono state presentate,per la prima volta, nel 2011 (riguardanti l'anno sociale 2010).
    L' A.E. (nel chiedere i documenti giustificativi del modello TR terzo trim.2011), evidenzia che la dichiararzione 2009 risulta omessa;
    A questo punto, č sufficiente portare copia dell'atto costitutivo da cui si evince il tutto? oppure bisogna fare un'istanza scritta per spiegare la cosa?
    Grazie

nikoneffedue č offline Member
    Localitā
    Roma

Predefinito

Il primo bilancio č corretto che venisse depositato nel 2011, ma la dichiarazone dei redditi e eventualmente anche le altre andavano presentate secondo la mia interpretazione. Ho avuto un caso simile mi sono comportato cosė. Ciao

Enrico Larocca č offline Senior Member
    Localitā
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikoneffedue Visualizza Messaggio
    Il primo bilancio č corretto che venisse depositato nel 2011, ma la dichiarazone dei redditi e eventualmente anche le altre andavano presentate secondo la mia interpretazione. Ho avuto un caso simile mi sono comportato cosė. Ciao
    La costituzione della societā, indipendetemente dalla redazione dell'atto notarile di costituzione, si č avuta solo nel 2010 con l'iscrizione nel R.I..

Prima di tale momento la societā non esisteva, nč in termini civilistici, nč tantomeno in termini fiscali.

Occorre ricordare all'Agenzia delle Entrate (a condizione che la data di iscrizione dell'atto costituitivo nel R.I. sia 2010) che per le persone giuridiche, la data di iscrizione, ha efficacia costitutiva del soggetto giuridico e che in assenza di costituzione non sono immaginabili adempimenti di sorta a carico del soggetto interessato.

Sul sito del C.T., per abbonati, c'č un articolo che spiega come funziona lo start -up fiscale delle imprese.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno č artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

missy74 č offline Senior Member
    Localitā
    Crotone

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    La costituzione della societā, indipendetemente dalla redazione dell'atto notarile di costituzione, si č avuta solo nel 2010 con l'iscrizione nel R.I..

Prima di tale momento la societā non esisteva, nč in termini civilistici, nč tantomeno in termini fiscali.

Occorre ricordare all'Agenzia delle Entrate (a condizione che la data di iscrizione dell'atto costituitivo nel R.I. sia 2010) che per le persone giuridiche, la data di iscrizione, ha efficacia costitutiva del soggetto giuridico e che in assenza di costituzione non sono immaginabili adempimenti di sorta a carico del soggetto interessato.

Sul sito del C.T., per abbonati, c'č un articolo che spiega come funziona lo start -up fiscale delle imprese.

Saluti
    Grazie Dott. Larocca, si sono abbonata; mi potrebbe postare il link?
    Saluti