Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: mod.730 errore del caaf

jam
    jam è offline Senior Member

Predefinito mod.730 errore del caaf

il caaf ha sbagliato (inserito un importo + alto nel quadro E) il mod. 730/09 (di cui è arrivata la cartella) mod. 730/10 e mod. 730/11. La cartella prevede la restituzione di quanto ricevuto piu sanzione e interessi. il caaf si accolla l'importo della sanzione, ma non quello degli interessi. secondo voi è corretto?
    Per il mod. 730/10 arriverà la cartella, pertanto rimaniamo in attesa. Per il mod 730/11, se non sbaglio, è ancora possbile rettificarlo con mod. unico, così almeno si risparmia sugli interessi (giusto?).
    grazie
    Ultima modifica di jam; 13-01-12 alle 12:28 PM

adrex è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jam Visualizza Messaggio
    il caaf ha sbagliato (inserito un importo + alto nel quadro E) il mod. 730/09 (di cui è arrivata la cartella) mod. 730/10 e mod. 730/11. La cartella prevede la restituzione di quanto ricevuto piu sanzione e interessi. il caaf si accolla l'importo della sanzione, ma non quello degli interessi. secondo voi è corretto?
    Per il mod. 730/10 arriverà la cartella, pertanto rimaniamo in attesa. Per il mod 730/11, se non sbaglio, è ancora possbile rettificarlo con mod. unico, così almeno si risparmia sugli interessi (giusto?).
    grazie
    Si , la regola è questa... sanzione intermediario e tributo + interessi contribuente

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adrex Visualizza Messaggio
    Si , la regola è questa... sanzione intermediario e tributo + interessi contribuente
    Per regola intendi dire che così fan tutti, oppure che è cosi che prevede la norma (casomai mi sapresti dire quale?).
    Ciao e grazie
    Ultima modifica di jam; 16-01-12 alle 08:21 AM

RENA84 è offline Senior Member

Predefinito

Così fan tutti, daltronde penso non ci sia alcun accordo scritto tra te ed il CAF

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RENA84 Visualizza Messaggio
    Così fan tutti, daltronde penso non ci sia alcun accordo scritto tra te ed il CAF
    Il caaf per l'elaborazione del mod. 730 è stato pagato. Secondo il parere di un legale, gli interessi sarebbero a carico del caaf.
    Sarebbe bello sapere come si comportanto, in questi casi, i professionisti del settore.
    ciao e grazie
    Ultima modifica di jam; 16-01-12 alle 12:08 PM

RENA84 è offline Senior Member

Predefinito

E' legittimo che il CAF si sia fatto pagare perché ha prestato un'assistenza fiscale.
    Il punto è quali erano gli accordi tra te ed il CAF, era stato stabilito qualcosa in caso di errore di una delle due parti.
    In mancanza valgono le regole generali del codice civile e la prassi.

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RENA84 Visualizza Messaggio
    E' legittimo che il CAF si sia fatto pagare perché ha prestato un'assistenza fiscale.
    Il punto è quali erano gli accordi tra te ed il CAF, era stato stabilito qualcosa in caso di errore di una delle due parti.
    In mancanza valgono le regole generali del codice civile e la prassi.
    che io sappia non c'erano accordi particolari. Forse è come dici tu, bisogna leggere il cod. civile per stabilire chi ha ragione. Comunque è singolare, non credo che ogni volta che un privato cittadino che si fa assistere da un caaf o da un professionista nella dichiarazione dei redditi stabilisca prima le regole. A mio modesto parere, sta nella onestà e professionalita di chi assiste a riconoscere l' errore e porre rimedio allo stesso (pagando sanz. + int., importi solitamente coperti dall'assicurazione, almeno credo)
    ciao e grazie
    Ultima modifica di jam; 16-01-12 alle 12:29 PM

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Il caf come anche il professionista, nel caso in cui si verifichi un errore, sono tenuti al pagamento della sola sanzione. Gli interessi restano a carico del contribuente così come l'imposta non pagata, in quanto si tratta di interessi su somme cmq dovute (e pagate, diciamo così) in ritardo, mentre le sanzioni sono importi che devono essere pagati in più per via dell'errore commesso.
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    Il caf come anche il professionista, nel caso in cui si verifichi un errore, sono tenuti al pagamento della sola sanzione. Gli interessi restano a carico del contribuente così come l'imposta non pagata, in quanto si tratta di interessi su somme cmq dovute (e pagate, diciamo così) in ritardo, mentre le sanzioni sono importi che devono
    essere pagati in più per via dell'errore commesso.
    Ok, ho capito. Comunque gli int. vengono pagati per colpa del caaf che ha commesso l'errore.
    Grazie e ciao.
    Ultima modifica di jam; 16-01-12 alle 05:49 PM

gianfranco1 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jam Visualizza Messaggio
    Ok, ho capito. Comunque gli int. vengono pagati per colpa del caaf che ha commesso l'errore.
    Grazie e ciao.
    La sanzione viene erogata per colpa del caaf, ma gli interessi sono relativi al capitale rimasto in tuo possesso

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima