Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Omesso invio Unico 2011

Toby è offline Junior Member

Unhappy Omesso invio Unico 2011

Mi è sfuggito l'invio di un modello Unico PF 2011. Ora non sono più in tempo a fare il ravvedimento. Io sono l'intermediario che doveva spedirlo.
    Preciso che non erano dovute imposte a seguito della dichiarazione, quindi c'è solo l'omesso invio nei termini.
    Ho pensato di inviare comunque l'Unico ora sperando che applichino almeno la sanzione minima.
    Per cercare di minimizzare le sanzioni (e non prendermi anche io quella come l'intermediario) ho pensato a due soluzioni:
    1) invio Unico come intermediario indicando come data dell'incarico gennaio 2012, e metto la spedizione di dichiarazione predisposta dal cliente enon da me;
    2) faccio fare l'invio al cliente con Uniconline in modo da non risultare nemmeno come intermediario.
    Secondo voi come è meglio fare?
    Nella vostra esperienza arrivano queste sanzioni per omessa dichiarazione nel caso di invio oltre i 90 gg? Arrivano con avviso bonario, ovvero con riduzione della sanzione minima a 1/8?
    Grazie

moreno è offline Member

Predefinito

Non prendertela a male, nulla di personale, ma io sono dell'idea che ognuno di noi se sceglie questo mestiere debba prendersi le proprie responsabilità. Non solo onori ma anche oneri, per intenderci.
    quindi io dichiarerei il vero e poi pagherei le sanzioni dovute, senza addebitarle al cliente.
    Altrimenti anche noi finiremmo con il comportarci come quel pessimo personaggio che risponde al nome di Schettino.
    Ripeto, nulla di personale.

Toby è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da moreno Visualizza Messaggio
    Non prendertela a male, nulla di personale, ma io sono dell'idea che ognuno di noi se sceglie questo mestiere debba prendersi le proprie responsabilità. Non solo onori ma anche oneri, per intenderci.
    quindi io dichiarerei il vero e poi pagherei le sanzioni dovute, senza addebitarle al cliente.
    Altrimenti anche noi finiremmo con il comportarci come quel pessimo personaggio che risponde al nome di Schettino.
    Ripeto, nulla di personale.
    No, non ci siamo capiti. La sanzione del cliente la pagherò comunque io. Non mi conosci..non sono proprio il tipo da schivare le responsabilità. Ma quella per l'omesso invio come intermediario è più alta, cercavo solo di capire come era meglio fare, soprattutto perchè mi dicono che per dichiarazioni omesse ma presentate comunque anche se oltre il termine dei 90 giorni può essere che non arrivi nessuna sanzione.
    Comunque ci ho pensato e ho deciso di chiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate e farmi calcolare subito la sanzione così chiudo la cosa subito senza avere questa spada di Damocle sulla testa e aspettare una sanzione che non so quanto sarà.
    Spero che in questo modo siano più clementi.

agata è offline Member

Predefinito a proposito di omessa presentazione unico 2011...

salve a tutti
    leggendovi mi sono ricordata dell'unico 2011 di mia nonna deceduta il 28/02/10...l'ho dimenticato!!
    cosa mi consigliate?
    mi pare che la presentazione oltre il 29/12/11 sia inutile e non serva ad evitare la sanzione..
    presento lo stesso ? può valere ad uno sconto della "pena"?

p.s. non ci dovrebbe essere irpef a debito

grazie a tutti

Barbara949 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agata Visualizza Messaggio
    salve a tutti
    leggendovi mi sono ricordata dell'unico 2011 di mia nonna deceduta il 28/02/10...l'ho dimenticato!!
    cosa mi consigliate?
    mi pare che la presentazione oltre il 29/12/11 sia inutile e non serva ad evitare la sanzione..
    presento lo stesso ? può valere ad uno sconto della "pena"?

p.s. non ci dovrebbe essere irpef a debito

grazie a tutti
    Ma era obbligata?
    guarda qui
    Agenzia delle Entrate - Unico Pf/2011 - Contribuenti esonerati dalla presentazione di Unico

agata è offline Member

Predefinito bella domanda !

Citazione Originariamente Scritto da Barbara949 Visualizza Messaggio
    Ciao Barbara,
    oltre a due mesi di pensione possedeva usufrutto di altri fabbricati...
    comunque ti ringrazio tanto
    leggerò attentamente e speriamo di rientrare...
    grazie di cuore per la risposta

ciao