Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: integrativa e avviso di irregolarità

info@studiozambon.it è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MARIA04 Visualizza Messaggio
    Buonasera ho bisogno di un aiuto. Ho ricevuto un avviso di irregolarità perchè ho indicato un versamento di acconti maggiore del dovuto, quindi ho indicato un credito più alto del dovuto. Si richiede di versare la differenza con le sanzioni. Non ho utilizzato il credito in compensazione. Secondo voi è possibile chiedere di non versare la differenza? Presentando un integrativa?
    L'arrivo dell'avviso di irregolarità inibisce l'istituto del ravvedimento operoso per ciò che viene contestato dall'Agenzia.
    Se però si tratta di una errata indicazione degli acconti (maggiore di quelli effettivamente versati) corretta dall'Ufficio con conseguente determinazione di un minor credito spettante, non potendo l'Agenzia modificare il credito dichiarato dal contribuente, occorre versare la differenza "comprandosi" quella quota di credito. Se poi non è stato ancora utilizzato, si potrà effettuare il versamento in compensazione, di fatto non versando nulla se non la sanzione del 10% che resta dovuta in luogo di quella del 3,75 da ravvedimento ormai non più possibile.

MARIA04 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da info@studiozambon.it Visualizza Messaggio
    L'arrivo dell'avviso di irregolarità inibisce l'istituto del ravvedimento operoso per ciò che viene contestato dall'Agenzia.
    Se però si tratta di una errata indicazione degli acconti (maggiore di quelli effettivamente versati) corretta dall'Ufficio con conseguente determinazione di un minor credito spettante, non potendo l'Agenzia modificare il credito dichiarato dal contribuente, occorre versare la differenza "comprandosi" quella quota di credito. Se poi non è stato ancora utilizzato, si potrà effettuare il versamento in compensazione, di fatto non versando nulla se non la sanzione del 10% che resta dovuta in luogo di quella del 3,75 da ravvedimento ormai non più possibile.
    grazie mille

Barbara949 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MARIA04 Visualizza Messaggio
    Buonasera ho bisogno di un aiuto. Ho ricevuto un avviso di irregolarità perchè ho indicato un versamento di acconti maggiore del dovuto, quindi ho indicato un credito più alto del dovuto. Si richiede di versare la differenza con le sanzioni. Non ho utilizzato il credito in compensazione. Secondo voi è possibile chiedere di non versare la differenza ?Presentando un integrativa?
    Da Agenzia delle Entrate - Cosa devi fare - In caso di.... - Comunicazione di irregolarità - Scheda informativa -

Il contribuente (non titolare di partita Iva) che vuole compensare le somme da pagare con eventuali crediti deve presentare alla banca, alla posta o agli agenti della riscossione un modello F24 nel quale, nella sezione “erario”, vanno indicati i seguenti codici tributo:
    9001, per le somme da versare in base alle comunicazioni da controllo automatico
    ecc....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2