Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Spese mediche

silvio62100 è offline Junior Member

Unhappy Spese mediche

Salve,
    Ho iniziato a fare una bozza per la dichiarazione dei redditi con modello
    730/2012. Mi risulta un imposta netta in negativo avendo un imposta lorda
    minore della somma delle detrazioni (anche senza spese mediche al 19% gia mi risulta imposta netta in negativo per carichi familiari e lavoro dipendente).
    La mia domanda e' la seguente: le spese mediche al 19% (quasi 600 euro al netto della franchigia di 129,11) vengono perdute ?????
    Con un imposta negativa devono scrivere sulla relativa casella il valore zero.
    Quindi mi devo rassegnare a non aver nessun rimborso per le spese mediche dopo un anno a conservare fatture mediche e scontrini parlanti???
    Grazie mille per un eventuale chiarimento e delucidazioni.
    Ultima modifica di silvio62100; 08-03-12 alle 03:23 PM

PurpleMike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvio62100 Visualizza Messaggio
    Salve,
    Ho iniziato a fare una bozza per la dichiarazione dei redditi con modello
    730/2012. Mi risulta un imposta netta in negativo avendo un imposta lorda
    minore della somma delle detrazioni (anche senza spese mediche al 19% gia mi risulta imposta netta in negativo per carichi familiari e lavoro dipendente).
    La mia domanda e' la seguente: le spese mediche al 19% (quasi 600 euro al netto della franchigia di 129,11) vengono perdute ?????
    Il rimborso di imposta è ottenibile sino a capienza della stessa.
    Pertanto l'IRPEF annuale versata dal contribuente e riportata nel CUD rappresenta il limite massimo del rimborso che si può ottenere.
    Se già con detrazioni per carichi familiari e lavoro dipendente ottieni un IRPEF dovuta pari a 0, le ulteriori detrazioni non permettono un recupero di imposta.

silvio62100 è offline Junior Member

Predefinito

Grazie della risposta. Comunque al punto 5 del CUD 2012 il datore di lavoro non ha messo nessun importo per ritenute Irpef perche nelle relative buste paghe mensili l'imposta lorda irpef risultava minore delle detrazioni (carichi familiari + lavoro dipendente). E in sede di conguaglio di fine anno 2011 c'e' stato un conguaglio a mio favore.

PurpleMike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvio62100 Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. Comunque al punto 5 del CUD 2012 il datore di lavoro non ha messo nessun importo per ritenute Irpef perche nelle relative buste paghe mensili l'imposta lorda irpef risultava minore delle detrazioni (carichi familiari + lavoro dipendente). E in sede di conguaglio di fine anno 2011 c'e' stato un conguaglio a mio favore.
    Quindi di fatto non ti è stata eseguita nessuna trattenuta ai fini IRPEF nel corso dell'anno.

varano80 è offline Junior Member

Predefinito

Scusate se mi intrometto non proprio coerentemente con l'argomento della discussione, però mi chiedevo: tolta la franchigia, e posto il 19% in detrazione, il restante 81% delle spese mediche, va in deduzione oppure rimane spesa morta?
    Grazie anticipatamente per la risposta

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da varano80 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto non proprio coerentemente con l'argomento della discussione, però mi chiedevo: tolta la franchigia, e posto il 19% in detrazione, il restante 81% delle spese mediche, va in deduzione oppure rimane spesa morta?
    Grazie anticipatamente per la risposta
    in che senso varano80?
    puoi spiegarti meglio?
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!

Annarella72 è offline Member

Predefinito

Ciao, se intendi dire che sono state spese e nn hanno altro tipo di rimborso, sì, chiamamola così, spesa morta, non detraibile.

varano80 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sannacesco Visualizza Messaggio
    in che senso varano80?
    puoi spiegarti meglio?
    Intendo che se ad esempio ho 600 euro di spese mediche, tolgo la franchigia di 129 euro, mi rimangono 471 euro. Di queste il 19 % va in detrazione, per cui 89,50 euro. Le restanti 381,50 euro, sono spese che andranno invece in deduzione, oppure rimangono spese non deducibli (e quindi "spese morte")?? Magari la domanda vi sembrerà strana, ma sto cercando di capire come funziona......

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Intendo che se ad esempio ho 600 euro di spese mediche, tolgo la franchigia di 129 euro, mi rimangono 471 euro. Di queste il 19 % va in detrazione, per cui 89,50 euro. Le restanti 381,50 euro, sono spese che andranno invece in deduzione, oppure rimangono spese non deducibli (e quindi "spese morte")?? Magari la domanda vi sembrerà strana, ma sto cercando di capire come funziona......
    La restante parte non è nè detraibile, nè deducibile...
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

si varano, la restante parte rimane nelle tasche dei medici.
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!