Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Detrazione lavoratore dipendente e unico

anfor è offline Junior Member

Predefinito Detrazione lavoratore dipendente e unico

Salve , sono una lavoratrice precaria che lavora con contratti giornalieri con agenzie. Il problema è che ogni anno mi ritrovo con 6 cud di altrettanti datori e al momento di fare l'unico mi ritrovo a pagare una cifra notevole. Ho chiesto all'agenzia delle entrate come mai debba pagare così tanto e mi sono sentita rispondere perchè avendo più datori ho anche più detrazioni come dipendente e quindi il calcolo è giusto così. Giorni fa ho incontrato una mia amica più o meno nella mia situazione e mi ha detto che per non pagare nulla , anzi avere un rimborso sulla dichiarazione, ogni anni compila un modulo delle detrazioni presso le agenzie per cui lavora e mette una crocetta su: non ho diritto alle detrazioni per lavoro dipendente. Un addetto al caf le ha consigliato questa procedura. Sapete se è giusta e a norma di legge? Posso non avere nessuna detrazione come lavoratore dipendente? Grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anfor Visualizza Messaggio
    Salve , sono una lavoratrice precaria che lavora con contratti giornalieri con agenzie. Il problema è che ogni anno mi ritrovo con 6 cud di altrettanti datori e al momento di fare l'unico mi ritrovo a pagare una cifra notevole. Ho chiesto all'agenzia delle entrate come mai debba pagare così tanto e mi sono sentita rispondere perchè avendo più datori ho anche più detrazioni come dipendente e quindi il calcolo è giusto così. Giorni fa ho incontrato una mia amica più o meno nella mia situazione e mi ha detto che per non pagare nulla , anzi avere un rimborso sulla dichiarazione, ogni anni compila un modulo delle detrazioni presso le agenzie per cui lavora e mette una crocetta su: non ho diritto alle detrazioni per lavoro dipendente. Un addetto al caf le ha consigliato questa procedura. Sapete se è giusta e a norma di legge? Posso non avere nessuna detrazione come lavoratore dipendente? Grazie
    Certo che puoi.
    Il fatto è però che poi di fatto il tuo stipendio si ridurrebbe, esattamente della somma che oggi lamenti di pagare ogni anno in sede di dichiarazione dei redditi.

In altre parole: preferisci intascare oggi 10 euro in più al mese e poi pagarne 120 a fine anno, oppure preferisci intascare 10 euro in meno al mese ma non pagare nulla a fine anno?

La sostanza, comunque, non cambia: avrai sempre gli stessi soldi in tasca, alla fine.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

il consiglio che hanno dato alla tua amica è quello che generalmente si da a tutti coloro che hanno più rapporti di lavoro durante l'anno e che sono tenuti per legge a redigere la dichiarazione dei redditi nella quale viene ricalcolata l'imposta e le detrazioni.
    ti consiglio di farlo anche tu, la tua dichiarazione così chiuderebbe con un credito che ti verrà rimborsato dal datore di lavoro che avrai nel mese di giugno oppure lo puoi richiedere a rimborso all'agenzia delle entrate.
    è semplice: il plurale di busta paga è BUSTE PAGA, non buste paghe!!!