Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Possibilità contratto comodato e sublocazione

andreagiaco è offline Junior Member

Exclamation Possibilità contratto comodato e sublocazione

Salve, a breve mi verrà assegnata una casa in cooperativa edilizia a proprietà divisa.
    Per ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare, non potrò andarci a vivere subito.
    So che la legge Ferranini-Botta del 1992 vieta la vendita e la locazione per 5 anni degli immobili in cooperativa (anche se non so bene quale sia la sanzione in caso di inosservanza, suppongo la nullità del contratto per contrarietà a norma imperativa, ma mi pare un po' poco per il socio/locatore...).

Vorrei sapere se a vostro parere potrei darla in comodato gratuito (questo è sicuro, i diritti personali di godimento non sono vietati da alcuna norma) e poi il comodatario sublocarla.
    So che in questo caso il reddito derivante da locazione graverebbe su di me come proprietario, ma non è un problema perchè il fine dell'operazione non sarebbe quello di eludere le imposte o scaricarle su altri soggetti.
    Grazie.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreagiaco Visualizza Messaggio
    Salve, a breve mi verrà assegnata una casa in cooperativa edilizia a proprietà divisa.
    Per ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare, non potrò andarci a vivere subito.
    So che la legge Ferranini-Botta del 1992 vieta la vendita e la locazione per 5 anni degli immobili in cooperativa (anche se non so bene quale sia la sanzione in caso di inosservanza, suppongo la nullità del contratto per contrarietà a norma imperativa, ma mi pare un po' poco per il socio/locatore...).
    Nemmeno io conosco la sanzione; però se io inquilino sapessi che occupo un immobile in virtù di un contratto nullo, mi sentirei autorizzato a non pagare la pigione.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

andreagiaco è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Nemmeno io conosco la sanzione; però se io inquilino sapessi che occupo un immobile in virtù di un contratto nullo, mi sentirei autorizzato a non pagare la pigione.
    Se fossi direttamente io il locatore, sicuramente il contratto sarebbe nullo, ed effettivamente l'inquilino potrebbe rifiutare la pigione. Ma finchè rimane in casa sarebbe tenuto a pagare l'indennità di occupazione, che è equiparata al canone, quindi per lui cambierebbe poco o nulla.

Il fatto è che se invece il locatore è il comodatario, forse il problema potrebbe non sussistere. Il dubbio è che la norma dice che l'immobile non può essere locato, non semplicemente che l'aggiudicatario non può locare.
    Ma come faccio io a sapere quello che fa il comodatario?
    Mistero.