Salve ragazzi,
ho comprato da costruttore una prima casa nel novembre 2011 con box e posto auto entrambi distinti al catasto con propri dati e rendita catastale, rogitate come pertinenze: sul box ho pagato l'iva al 4%, sul posto auto al 10% perchè solo uno dei due poteva beneficiare dei privilegi prima casa. Tutto nuova costruzione.

1) Ora ho scaricato il programmino per la compilazione del 730/2012 e mi chiedevo nella sezione Fabbricati, il box e il posto auto come devo considerarli? ci sono varie opzione tra cui:
- abitazione principale;
- pertinenza abitazione principale con rendita autonoma
- ad uso abitativo tenuto a disposizione.

2) Poi per le detrazioni del 36% mi ero fatto dare dal costruttore il giorno del rogito la certificazione spese di costruzione, pagate con tanto di bonifico prima del rogito stesso.

Ora quando inserisco i dati del box e posto auto per la detrazione del 36% il programmino mi avvisa che oltre ai costi di costruzione, mi servono i seguenti documenti da allegare:
1. comunicazione lavori CO Pescara x lavori prima del 14.05.2011 (io ho comprato i posti auto a novembre 2011)
2. abilitazione richiesta della legislazione edilizia x il lavoro eseguito
3. ricevute pagamento dell'imposta comunale dovuta

Io non ho nessuno di questi 3 documenti: è un problema?

3) Nella colonna 3 (codice fiscale) del rigo E41, cosa devo mettere? il codice fiscale di chi? e nella colonna 4 dello stesso rigo?

4) Infine una domanda più generale: nella stipula del contratto di mutuo, spese per intervento procuratore, spese per servizio pronto assegni per valuta immediata all'atto, e tassa ipotecaria si possono scaricare?

Grazie in anticipo